Please enable JS
12 Nov 2019 / Diario di Bordo

Il pistacchio è un alimento per cui vanno pazzi davvero tutti: grandi e piccini! E si presta benissimo anche come ingrediente nelle ricette a base di pesce. Scopriamo insieme alcune idee per accostare pesce e pistacchi!

Gli antipasti

Pesce e pistacchi possono essere uniti per dare vita a moltissimi piatti veloci e divertenti che si possono adattare a ogni tipologia di pasto.

Gli antipasti possibili con questi due ingredienti sono vari e tutti molto semplici e gustosi. Un'idea veloce e sfiziosa è frullare i pistacchi con un pizzico di olio per creare una soluzione densa e cremosa da spalmare su crostini croccanti e sulla superficie aggiungere un tocchetto di tonno.

Se, invece, si vuole mantenere la croccantezza del pistacchio, si può semplicemente frantumare creando una granella da aggiungere sulle tartine precedentemente condite con un altro genere di pesce.

Un'altra idea curiosa è quella di preparare un macinato di pesce per creare delle polpettine al cui interno verrà inserito un pistacchio intero per creare un contrasto sia di sapore che di densità.

I primi

Per quanto riguarda la portata principale, c'è l'imbarazzo della scelta: questi due ingredienti si prestano a una lunga serie di pietanze tutte succulente e degne di ristoranti stellati.

Uno di questi potrebbe essere un primo piatto a base di gnocchetti sardi con pesce spada e pistacchi. Questo piatto è molto semplice e veloce, racchiude i due ingredienti in modo da accentuarne il sapore rendendo la pietanza una tra le più gustose da mangiare. Prepararla è molto facile, servono: gnocchetti, sardi, pistacchi, pesce spada, olio extravergine di oliva, vino, sale, pepe, carote e timo. La preparazione richiede meno di mezz'ora e bisognerà tagliare il pesce e tutti gli altri ingredienti a dadini per poi farli soffriggere per qualche minuto, una volta effettuato il soffritto si farà sfumare il tutto con il vino bianco. I pistacchi andranno sgusciati e tostati leggermente, di seguito verranno sbriciolati e messi da parte fino alla conclusione del piatto. La pasta, una volta cotta, va aggiunta al composto preparato in precedenza.

I secondi

I secondi di pesce sono innumerevoli e molto spesso possono essere modificati in base ai gusti o alle esigenze della cucina. Stesso discorso vale anche per le pietanze nella quale si vogliono inserire pesce e pistacchi. Per dare sapore a qualsiasi secondo di pesce si può aggiungere una crosta fatta di pistacchi o anche un pesto di pistacchi, in questo modo tutti i sapori saranno accentuati e le papille gustative faranno i salti di gioia.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page