Please enable JS
14 Gen 2016 / Diario di Bordo

Il Salento, ovvero il Tacco d'Italia, è una regione della Puglia dalla fortunata posizione geografica, situata tra il mar Jonio e il mar Adriatico, famosa per le sue bellezze paesaggistiche e per le sue spiagge suggestive, meta ambita dai turisti in ogni stagione dell'anno.

Ma ciò che rende quest'area unica è il suo mare cristallino e le sue acque limpide che bagnano le coste di Marina di Castro. Questa località balneare si è confermata per ben 7 volte Bandiera Blu, un prestigioso riconoscimento conferito ogni anno da Legambiente alle località che dimostrano di rispettare precisi parametri, come l'educazione ambientale, la presenza di servizi per i turisti e naturalmente la purezza delle acque; da precisare che Castro Marina è l'unico comune di scogliera ad essere insignito di questo riconoscimento.

La limpidezza delle sue acque invita gli appassionati di immersioni ad esplorare i suoi meravigliosi fondali, popolati da una fauna marina con esemplari tipici e praterie di Posidonia Oceanica, un'alga endemica del mar Mediterraneo, considerata un bioindicatore della qualità delle acque costiere, per cui la sua presenza è indice di un mare pulito.

Inoltre, a testimoniare la purezza naturale del mare di Castro, sorgono ancora intatte millenarie grotte, che si snodano lungo tutta costa, alcune delle quali accessibili solo via mare, come la Grotta di Romanelli, importante sito preistorico.

Grazie a piacevoli escursioni in barca si può accedere alle grotte Palombara e Rotundella, mentre la più famosa su questo tratto di scogliera, rimane la Grotta Zinzulusa, che ogni anno attira molti visitatori per la bellezza e la particolarità dei suoi stalattiti e stalagmiti.

La sorpresa più singolare che solo un mare limpido e pulito come quello di Castro ci può regalare, è il cosiddetto Sentiero Blu, un percorso naturalistico dedicato ai subacquei, che si snoda a circa 7 metri di profondità.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page