Please enable JS
15 Giu 2018 / Diario di Bordo

Non è più un mistero per nessuno che Castro sia una vera e propria perla del Salento, tra i comuni più suggestivi della costa adriatica salentina.

La parte medievale, con i suoi scorci e le sue viette, è arroccata sul promontorio, a 98 metri sul livello del mare, mentre le acque bagnano il litorale di Castro Marina.

Un riconoscimento importante

Il paese è entrato da poco nella rosa dei Comuni Virtuosi, di cui fanno parte anche Racale e Melpignano.
Castro è stato insignito di questo particolare fregio grazie ad un'amministrazione legata alla rivalutazione del territorio, attraverso strategie sensibili alla salvaguardia della flora e della fauna e delle ricchezze naturali.
Ogni attività commerciale è svolta secondo un'attenzione speciale per l'ecosostenibilità, a basso impatto ambientale e con una ricerca speciale verso ogni forma di energia alternativa.
Il consigliere comunale con delega all'ambiente, Giuseppe Ciriolo, si tiene a rimarcare come un'amministrazione illuminata non sia efficace, senza l'apporto concreto dei suoi cittadini che si impegnano in prima linea a partecipare con entusiasmo alle attività e ai progetti per una riqualificazione del paesaggio.

Una collaborazione virtuosa

È grazie soprattutto al primo cittadino che Castro ha potuto conquistarsi questo importante riconoscimento, istituendo un ufficio speciale dedicato all'ambiente, con lo scopo di preservare, proteggere e rivalutare non solo le bellezze naturali ma anche le risorse legate al turismo.
Questa cura si concretizza in progetti di rimboscamento, strategie anti-inquinamento e di risparmio energetico, oltre ad attività di sensibilizzazione verso la storia e la cultura salentina, con workshop sulle tradizioni commerciali, culinarie, musicali e di intrattenimento.

Le risorse di uno scrigno prezioso, tutto da proteggere

Castro è un'attrazione turistica sia per il borgo medievale, ricco di storia, racconti e leggende, sia per lo splendido mare che fa da cornice al borgo.
L'amministrazione comunale si impegna nel preservare questi fattori importanti, dicendo stop all'inquinamento e ad uno sfruttamento feroce del territorio. Un Comune Virtuoso in evoluzione.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page