Please enable JS
29 Ago 2017 / Diario di Bordo

Fresca e gustosa, raffinata e versatile, la tartare di pesce spada è la ricetta perfetta per tutti coloro che amano le ricette sofisticate nel gusto, ma anche molto semplici nella preparazione.

Per realizzare una squisita tartare di pesce spada infatti occorre solo avere qualche piccolo accorgimento e gli ingredienti giusti.

Solitamente, grazie anche al solo sapore caratteristico del pesce spada, di un buon olio extra vergine di oliva e del succo di limoni, possibilmente biologici, è possibile ottenere una tartare perfetta da gustare anche nella sua assoluta semplicità.

Ricetta Tartare di Pesce Spada

La ricetta di seguito riportata prevede ad ogni modo l'aggiunta di qualche piccolo e delicato sapore che, aggiunto agli ingredienti sopra citati, vi permetteranno di portare a tavola una tartare dal sapore fruttato ed armonioso, per un piatto all'altezza di un ristorante stellato.

Gli ingredienti necessari, riferiti a 4 porzioni, sono i seguenti:

  • 400 gr di pesce spada
  • 1 Arancia da agricoltura biologica
  • 1 Limone da agricoltura biologica
  • 2 Fettine sottili di zenzero fresco
  • 2 Lime
  • 12 - 15 foglie di menta fresca
  • 10 Cucchiai di olio EVO
  • Sale e pepe bianco

Preparazione

La preparazione per la tartare è semplicissima, procedete in questo modo.

In primo luogo procuratevi un coltello adatto per tagliare a dadoni il pesce spada. Cercate di maneggiarlo il meno possibile e di ottenere un taglio pulito. Procedete allo stesso modo con l'arancia. Ora unite il tutto in una terrina ed aggiungete le fettine di zenzero tagliate finemente, il succo di mezzo lime e del limone, l'olio ed il sale. Mentre il pesce viene cotto "a freddo" dagli ingredienti aggiunti, è possibile iniziare ad impiattare. Tagliate tre fettine di lime per piatto e disponetele a ventaglio, sopra a queste adagerete la tartare sopra, possibilmente aiutandovi con un coppa pasta della forma che preferite.

A questo punto non vi resterà che spolverare un velo di pepe bianco ed irrorare con un ulteriore filo di olio EVO. Con qualche foglia di menta profumerete la superficie della vostra tartare che, a questo punto, sarà pronta per stupire occhi e palati.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita