Please enable JS
07 Mar 2018 / Diario di Bordo

Il Gambero Viola di Gallipoli, Il cui nome scientifico è Aristeus Antennatus, popola i fondali dai 300 fino ai 3000 metri di profondità.

Questo crostaceo ama viaggiare, tanto che alcuni esemplari di Gallipoli sono stati ritrovati a molte miglia di distanza, segno del suo continuo peregrinare.

La dimensione del gambero viola si aggira intorno ai 10-15 centimetri ma le femmine possono superare i 20 centimetri di lunghezza. Si distingue dal gambero rosso per la sua colorazione violetta-bluastra, oltre che dalle dimensioni.

Ma cosa tinge di viola questo gambero? Si chiama astaxantina, un pigmento violetto che ne sottolinea la bontà. Ovviamente il colore è sempre e comunque rosso ma viola sono le sue sfumature, impossibili da non notare a occhio nudo.

Il modo migliore per mangiarlo è in crudité, il suo addome carnoso rilascia un sapore delicato e gustoso, accentuato dalla possibilità di succhiare la testa del gambero laddove la consistenza violacea è più intensa.

Il gambero viola di Gallipoli viene pescato in grandi quantità con reti a strascico ma la sua pesca è controllata per evitare una depradazione aggressiva, ciò permette alla specie di riprodursi tranquillamente e popolare abbondantemente i fondali del mare.

Nel 2010 è stato approvato il decreto Mediterraneo che obbliga ii pescatori a usare reti dalle maglie molto larghe così da preservare la specie.

Oltre alla crudité, esattamente come la variante rossa, il gambero viola è ottimo servito come antipasto, primo o secondo piatto.

Il consiglio è di abbatterlo prima di consumarlo, di servirlo con abbondante ghiaccio per una crudité o di scottarlo in padella con pomodorini e aglio per preservarne al massimo la sua carne bianca e soda.

Nonostante sia un crostaceo pregiato, è possibile trovarlo tranquillamente in pescheria e per riconoscerlo basta contare i denti del rostro. Il gambero normale ne ha solitamente 5 o 6 mentre il gambero viola ne presenta 3 sulla parte superiore.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita