Please enable JS
24 Feb 2016 / Diario di Bordo

Castro, bellissimo comune salentino situato sul versante adriatico, è una località accattivante, dai magnifici paesaggi e lo stesso si può dire delle sue zone limitrofe: nei dintorni di Castro, infatti, è possibile imbattersi in degli angoli di natura davvero straordinari e tra questi vi è senza dubbio la cosiddetta Marina di Acquaviva.

Marina di Acquaviva: dove si trova?

Sebbene in zona si usi spesso definire questo accattivante punto costiero come Marina di Acquaviva, appunto, la denominazione non è esattamente corretta: questo scorcio così interessante, infatti, appartiene a Marina di Marittima, località balneare appartenente al comune di Diso e vicinissima alla frazione di Marittima.

Questo tratto di costa salentina situato a pochi chilometri da Castro si costituisce di una particolare caletta, una piccola insenatura che è stata battezzata "Acquaviva" per il fatto di ospitare delle polle d'acqua sorgiva.

Questo particolare rende l'acqua di Acquaviva particolarmente fredda, una caratteristica che i bagnanti apprezzano moltissimo durante le calde giornate estive, in quanto è in grado di donare un intenso effetto rinfrescante.

Gli splendidi paesaggi di questo angolo di natura

Marina di Acquaviva, come tipico dei dintorni di Castro, si compone esclusivamente di scogli, tuttavia è assolutamente possibile distendere un asciugamano e trascorrere delle lunghe giornate all'insegna del sole, del relax e di lunghi bagni refrigeranti.

Questa caletta è racchiusa da due alte "mura" rocciose laterali ed è possibile raggiungere il mare comodamente; all'interno della caletta, peraltro, si appieda tranquillamente in ampi spazi e l'altezza del livello dell'acqua si accentua in modo graduale.

Questo contesto naturale così unico è impreziosito da molto verde, non di rado anche da fiori colorati e l'acqua della caletta è limpidissima, al punto da consentire di ammirare il fondale in modo estremamente nitido.

Pur non essendo certamente un tratto di costa che ospita un turismo di massa, la caletta vanta un chiosco molto ben fornito e la zona risulta molto ben attrezzata anche a livello di parcheggi e altri servizi.

Fonte immagine: Flickr

Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page