Please enable JS
16 Giu 2018 / Diario di Bordo

Finalmente è arrivata l'estate, le vacanze sono alle porte.

La domanda più frequente che si pone ogni anno è sempre la stessa: “dove vado in vacanza quest'anno?”. Perché non scegliere una risposta che piace a tutti? Il Salento. Spiagge sabbiose sconfinate, un mare azzurro cristallino, come quello che si vede nelle foto ai Caraibi, acqua bassa e limpida. Ma anche la tradizione gastronomica pugliese (di cui si parla in tutto il mondo), paesaggi di ogni varietà e colore, le città più caratteristiche d'Italia.

Otranto e Torre dell'Orso
A proposito di città caratteristiche, tra quelle più iconiche troviamo senza dubbio Otranto e Torre dell'Orso. Otranto è la città che, curiosità, si trova più a est d'Italia. Questo che significa? Che al mattino potresti essere la prima persona in tutta Italia ad ammirare l'alba.

https://www.instagram.com/p/Bj42O8XFnTZ/?taken-at=858107905

Alba che sorge ogni mattino da uno scenario completamente differente, a seconda del palazzo da cui scegli di farla nascere. Otranto infatti per la sua posizione strategica è passata nei secoli sotto il comando di diverse popolazioni (aragonesi, greci, ottomani ecc.). Questo significa che ogni zona della città è stata costruita seguendo stili ed influenze architettoniche differenti.
Un po' l'Amalfi pugliese, Otranto è famosa anche per l'artigianato dei sandali, che vengono prodotti in tutte le forme e colori immaginabili.

Torre dell'Orso non è affatto da meno rispetto a Otranto. Il suo nome deriva da una torre di guardia costruita nel 1500 a difesa della città. Un centro storico degno di nota da visitare, ma non quanto le sue spiagge. Infatti tutta la città è costeggiata da una caratteristica spiaggia fatta di sabbia bianca delimitata ai lati da due scogliere, nelle quali si alternano molte suggestive grotte.
Al di là della spiaggia, verso il mare si potranno ammirare le due sorelle (ovvero i due iconici faraglioni).

https://www.instagram.com/p/BkClt9hlM2f/?taken-at=257567322

Gallipoli e Castro
Ma non si può parlare del Salento senza menzionare Gallipoli.

https://www.instagram.com/p/Bj7KpOTH4Vr/?tagged=gallipoli

Conosciuta in tanti modi e sulla bocca di tutti, Gallipoli merita tutta la stima e i buoni ricordi che le sono associati. Non a caso tra le mete più gettonate dai giovani d'Italia, Gallipoli è una piccola città che assorbe enormi flussi di turisti grazie soprattutto alle sue spiagge. Enormi spiagge sabbiose con moltissimi lidi attrezzati con tantissime attrazioni. Spesso ci delle feste in spiaggia, discoteche all'aperto, bar e pub aperti tutta la notte. Insomma a Gallipoli ci si diverte sia alla luce del sole che alla luce della luna.
Infine Castro, meglio nota come la Perla del Salento, colpisce sin da subito per il suo pittoresco porto e la sua splendida baia caratterizzata da un mare cristallino. Anche il suo centro storico è degno di nota, con il Castello Aragonese a primeggiare per bellezza e notorietà.

https://www.instagram.com/p/Bj7KpOTH4Vr/?tagged=gallipoli

 


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita