Please enable JS
19 Feb 2018 / Diario di Bordo

Castro, la Perla del Salento affacciata sulla costa adriatica, ha fatto ingresso nell'associazione Città delle Grotte, patrocinata da ANCI.

Come si può intuire quest'associazione riunisce alcune città che vantano delle affascinanti grotte naturali, e non vi è alcun dubbio sul fatto che Castro meriti a pieno quest'adesione.

Non è più un mistero per nessuno che Castro sia oggi una meta turistica molto gettonata nei mesi estivi. Tuttavia questa località, al pari della vicina Santa Cesarea, non ospita un turismo di massa, di conseguenza consente di vivere delle vacanze rilassanti anche in stagione piena.

Le grotte di Castro: Zinzulusa e non solo

Castro e le grotte compongono un binomio pressoché inscindibile, anzi si può affermare che le grotte sono uno dei tratti distintivi più tipici di questa zona.

La grotta più iconica di Castro è senza dubbio la Zinzulusa, situata nel tratto costiero compreso tra Castro e Santa Cesarea: Zinzulusa è una grotta carsica dal fascino straordinario, la quale custodisce una grandissima diverstità biologica.

Le grotte di Castro ad ogni modo non corrispondono esclusivamente alla Zinzulusa: questa località si contraddistingue per delle coste rocciose piuttosto frastagliate le quali danno vita a piccole grotte, insenature e tanti altri punti particolarmente ricchi di fascino.

Altre magnifiche grotte della costa di Castro sono ad esempio Romanelli, in cui sono stati effettuati dei ritrovamenti molto importanti dal punto di vista storico, Azzurra e Palombara.

Un palcoscenico importante per la città

Castro, come tutto il Salento, gode di un grande blasone a livello di turismo estivo, tuttavia l'ingresso in tale associazione potrebbe essere utile per accrescere ulteriormente la visibilità a livello nazionale.

Località come Castro sono davvero uniche nel loro genere, e chi le scopre non può in alcun modo restarne deluso, in estate come in qualsiasi altro periodo dell'anno.

La seconda località pugliese che entra nell'associazione

A far parte dell'associazione Città delle Grotte vi sono numerose località italiane appartenenti a ben 10 diverse regioni; per quel che riguarda la Puglia, Castro va ad affiancarsi a Castellana Grotte, suggestivo comune della provincia di Bari che già figurava tra le Città delle Grotte.

Il benvenuto ufficiale alla città di Castro all'interno dell'associazione è stato dato dal presidente nazionale Di Martino, inoltre il vice sindaco di Castro con delega a turismo e cultura, Alberto Antonio Capraro, ha espresso grande soddisfazione per questa novità che vede protagonista la località salentina, sottolineando come tale network possa rivelarsi utile per condividere le esperienze di sviluppo e per valorizzare le tipicità locali.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page