Please enable JS
27 Giu 2018 / Diario di Bordo

Sei un professionista attivo nel mondo della ristorazione? In questo articolo ti spiegheremo come la cozza castrense può essere un valore aggiunto per la tua cucina, permettendo al tuo ristorante di distinguersi per qualità e freschezza dei piatti proposti. Un elemento su tutti: le limpide acque dove la cozza viene allevata, grazie alle loro caratteristiche intrinsecamente naturali, fanno della castrense il fiore all'occhiello del mare del Salento.

Il Salento e il suo clima

Foto sopra: un peschereccio Marevivo impegnato nella raccolta della Cozza Castrense nella Baia di Castro

Affacciato sul mare Adriatico ed il mar Ionio, il Salento costituisce il tacco dello stivale italiano. È una zona particolarmente preziosa dal punto di vista naturale, con un mare incontaminato e fondali puliti, tanto da essere stata premiata più volte con l’ambito premio 5 vele da Legambiente.

La baia di Castro, il cui mare è stato plurivincitore del premio Bandiera Blu assegnato dalla Fee, presenta specifiche caratteristiche geologiche e conformazionali tali da renderla unica nel suo genere. Il mare di Castro, infatti, presenta correnti sottomarine di acqua dolce che mitigano la salinità dell'acqua e consentono alle specie acquatiche di crescere in modo assolutamente particolare ed unico. Tali correnti contribuiscono ad aumentare l'ossigenazione dell'acqua marina che favorisce quindi lo sviluppo di un plancton particolarmente florido.

Caratteristiche peculiari della Cozza Castrense
È proprio il mare in cui il mollusco cresce naturalmente, a conferire alla cozza castrense le particolari caratteristiche che la rendono unica nel suo genere per bontà e freschezza.

La cozza castrense differisce dalle semplici cozze perché caratterizzata da:

  • un'elevata carnosità, espressa in egual misura durante ogni mese dell'anno;
  • un sapore inconfondibile che in fase di cottura viene sprigionato in tutta la sua bontà;
  • un’elevata sapidità;
  • un retrogusto particolarmente dolce all'assaggio;
  • polpa soffice e di consistenza molto delicata al palato.

Perché scegliere la cozza castrense

Foto sopra: Cozze Castrensi appena sgusciate

Per le sue proprietà assolutamente uniche, la cozza castrense distribuita dall'azienda Marevivo è consigliata per il settore della ristorazione, in quanto prodotto di alta qualità.

I ristoranti che desiderano mantenere un alto standard qualitativo della loro cucina non possono che apprezzare le caratteristiche di questo mollusco, unico nel suo genere. Oltre alle caratteristiche sopra descritte ci sono altre qualità che la rendono diversa da tutte le altre cozze. Vediamole insieme.

La cozza castrense è naturale

La castrense sfrutta le caratteristiche delle acque della Baia di Castro nelle quali vive e si nutre, così da non necessitare di alcuna sostanza per la crescita.

La cozza castrense è buona e bella da vedere

Particolarmente attraente alla vista in quanto di grandi dimensioni e molto carnosa, la cozza castrense è deliziosa al palato, sprigionando in fase di cottura tutte le proprietà marine che ne arricchiscono il gusto diventando il valore aggiunto di ogni piatto.

La cozza castrense ha una elevata durata

Grazie alle sue caratteristiche peculiari e ad un particolare sistema di conservazione in vaschette sottovuoto, la cozza castrense ha una shelf life garantita di 10 giorni, rispetto ai cinque o sei di una cozza comune. In questo modo avrai la possibilità di avere un prodotto fresco e sempre a disposizione in ogni momento.

Grazie ai grandi investimenti sostenuti dall'azienda Marevivo per difendere la sostenibilità dei suoi prodotti, la cozza castrense viene raccolta e confezionata direttamente sul posto, nell’impianto di stoccaggio Marevivo a breve distanza dal punto di raccolta.
L'azienda Marevivo, infatti, ha richiesto ed ottenuto per la produzione della cozza castrense il la certificazione Friends of The Sea, che le permette di distinguersi rispetto ad ogni altro prodotto di mare: scopri di più leggendo il nostro articolo Marevivo sposa la sostenibilità ambientale: scopriamo la certificazione Friend of the Sea

Come acquistare la Cozza Castrense: contatti utili

Vuoi sapere come richiedere la cozza castrense per la tua attività? Inviaci un’email scrivendo all’indirizzo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci allo 08361955986.

Foto sopra: la Cozza Castrense in vaschetta garantita 10 giorni


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita