Please enable JS
03 Lug 2017 / Diario di Bordo

Con le verdure di stagione si possono ideare abbinamenti e contorni molto fantasiosi specie se si tratta del pesce da mangiare fresco.

Si ottengono così piatti prelibati, molto freschi e leggeri che deliziano il palato e soddisfano anche la vista. Ecco alcune ricette veloci.

Tonno, fagiolini e limone

Il tonno è un pesce molto versatile, ma il suo gusto viene maggiormente esaltato dall'abbinamento con i fagiolini appena sbollentati, in modo che rimangano gradevolmente croccanti.

A questi si aggiunge olio d'oliva extravergine, sale a proprio gusto, il succo di un limone e prezzemolo tritato fresco. Si mescola e si ottiene un piatto molto invitante per l'estate.

Insalata di salmone, zucchine ed erba cipollina

D'estate le insalate ricche sono preferite da molti e quindi basta acquistare qualche trancio di salmone, tagliarlo a dadini e scottarlo delicatamente in padella con poco olio, lasciandolo poi raffreddare.

A parte affettate finemente le zucchine e ripassatele in padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ed erba cipollina. Pochi minuti perché possano diventare tenere, quindi salate poco e aggiungete il salmone, mescolando delicatamente.

Lasciate riposare in frigo e gustate l'insalata dopo circa un'ora.

Pesce spada al cartoccio con pomodorini e olive taggiasche

Sfilettate e adagiate il trancio di pesce spada nell'alluminio, aggiunge qualche pomodorino pachino tagliato a metà, olive taggiasche a piacere, sale, olio e prezzemolo tritato. Richiudete l'involucro e lasciatelo cuocere al forno per 25-30 minuti a 170°. Aprendo il cartoccio sentirete il profumo di mare esaltato dalla verdura più estiva per eccellenza.

Baccalà con peperoni fritti

Per un piatto gustoso e molto profumato, usate i tranci di baccalà già dissodati e lasciati in ammollo per liberarsi dal sale in eccesso.

Impanateli direttamente nella farina e friggeteli fino a quando non si forma una gustosa crosta rosolata. A parte friggete anche i peperoni rossi, piccoli e tondi tagliati a metà. Servite ben caldi dopo aver salato solo questi ultimi.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita