Please enable JS
29 Giu 2017 / Diario di Bordo

Le cozze sono tra i frutti di mare più amati e non si può negare che abbiano un sapore eccellente. Per questo si prestano a preparazioni semplici o gourmet, ma sempre gustose e accattivanti.

Oltre alla gratificazione del palato che fa parte dell'eccellenza dei mitili c'è anche la componente che va a tutto vantaggio della salute.

Le proprietà organolettiche di questi molluschi sono un vero toccasana, tra le tante qualità che presentano, per le infiammazioni e per i dolori reumatici.

Contengono glucosamina in abbondanza, che agisce direttamente sugli stati dolorosi, al punto da ritenere necessaria la loro inclusione in una dieta per persone che hanno questi problemi.

Le qualità positive di questi molluschi non si fermano alla capacità di alleviare le infiammazioni.

Vitamine, sali minerali e antiossidanti

Le cozze sono ricche di vitamine e sali minerali, ma riservano anche un grande apporto di antiossidanti, che come è noto combattono l'azione dei radicali liberi e quindi l'invecchiamento cellulare. Il merito è da attribuirsi alla presenza di vitamina C nei mitili, che è ottima anche per prevenire malanni di stagione.

Le cozze contengono soprattutto vitamine del gruppo B, ideali per dare energia come nel caso degli atleti o recuperare la stanchezza. Tra i benefici che svolgono, bisogna includere anche una regolarizzazione del metabolismo, che è portato a limitare l'assorbimento di grassi e a migliorare la funzionalità epatica.

Questi molluschi sono consigliati nella dieta di persone che soffrono di anemia, in quanto partecipano all'apporto di ferro giornaliero, ma anche di potassio.

Quest'ultimo minerale è in grado di regolare la pressione per chi è iperteso e con l'aggiunta del fosforo aiuta anche a migliorare la memoria e il rendimento intellettivo.

Sempre grazie al fosforo è possibile regolare gli sbalzi d'umore e combattere la depressione.

Le cozze sono dietetiche

Le cozze sono un pesce dietetico, se si considera che in 100 g di prodotto ci sono circa 84 calorie. Ogni persona può quindi mangiare anche fino a 350 g. di mitili e avvantaggiarsi di tutte le proprietà sopra descritte.


Articoli Correlati


Mondo MareVivo
  •  
    Mondo Marevivo è un network che riunisce tutta la storia e l’esperienza di oltre 20 anni di attività e tutela dedicate al mare. Per informazioni contattaci:
  •  
    Per telefono 0836 1955986
  •  
Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page