Please enable JS
27 Nov 2018 / Diario di Bordo

Sperimentare in cucina può spesso rivelarsi una mossa vincente per creare ricette formidabili e del tutto inaspettate.

In questo articolo potrai trovare delle sfiziose ricette composte dall’utilizzo di ingredienti che, nonostante possano sembrare un abbinamento azzardato, saranno in grado di farti gustare un piatto molto gustoso: il pesce e le castagne.

Pur avendo dei sapori molto contrastanti tra loro, l'unione di pesce e castagne in un unico piatto, saranno in grado di tirar fuori un piatto totalmente innovativo da presentare a tavola.

La dolcezza delle castagne combinata con il sapore del pesce può portare alla creazione di piatti di diversi tipi: primi piatti, secondi piatti e zuppe.

Sei pronto a scoprire una ricetta in grado di formare un perfetto connubio tra questi ingredienti?

Filetto di orata con crema alle castagne

Ingredienti

  • 2 filetti di orata
  • 40g di castagne
  • 1 scalogno
  • 1 rametto di timo
  • 200 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione e cottura

Partiamo dalla preparazione della crema di castagne in modo da avere tutto pronto nel momento in cui sarà cotto il pesce.

Procedere con la preparazione della crema di castagne facendo scaldare in una padella un po' di olio extravergine di oliva con lo scalogno tagliato il più fine possibile e aggiungendo il rametto di timo.

Frullate le castagne, conditele con sale e pepe e rovesciate il tutto nella vostra padella scaldata.

Fate cuocere la crema di castagne in padella a fuoco basso fino a che non si raggiunge un buon livello di densità della stessa.

N.B. In caso di eccessiva densità è possibile aggiungere una quantità a scelta di brodo vegetale per raggiungere la consistenza desiderata.

A questo punto la crema è pronta ed è possibile procedere alla preparazione dei filetti di orata.

La prima cosa fondamentale da fare durante la preparazione di un piatto di pesce è sicuramente pulirlo nel modo giusto.

Dopo aver pulito e aver sfilettato la vostra orata, prendete i filetti che avete ricavato e cucinateli a piacere condendoli con un po' di sale e un po' di pepe per dargli il giusto sapore.

A questo punto, dopo aver utilizzato tutti gli ingredienti, non vi resta che procedere con l'impiattamento della vostra pietanza.

Prendete un piatto e una teglia e metteteci il vostro filetto di orata e cospargetelo con la crema di castagne che avete preparato nella quantità che preferite.

Aggiungete, se lo gradite, sopra il vostro filetto di orata, un pizzico di olio extra vergine di oliva per dargli maggiore sapore.

Nella ricetta esposta è stato consigliato di utilizzare come pesce l'orata, ma non è necessariamente quello l'abbinamento da utilizzare con la vostra crema di castagne.

Avete infatti la possibilità di utilizzare altre tipologie di pesce (spigola, pesce persico) per arrivare a creare il piatto che rispecchia maggiormente i vostri gusti.

L'aggiunta o rimozione di aromi è ovviamente anche quella a piacere in base alle preferenze culinarie di coloro che gusteranno il vostro piatto.

Come ultima indicazione non ci resta che invitarvi ad apparecchiare la vostra tavola e far accomodare i vostri ospiti.

Buon appetito!


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita