Please enable JS
03 Dic 2018 / Diario di Bordo

Ad ogni stagione corrisponde un tipo di pesce ed è importante tenerlo presente perché in questo modo siamo certi di mangiare prodotti sani e naturali, provenienti dai nostri mari ed in grado di dare a tutti i piatti gusto e genuinità.

Il mese di dicembre, poi, regala un’ampia scelta, anche perché è il periodo delle feste natalizie e dei momenti in famiglia e con gli amici, quando è divertente mettersi davanti ai fornelli e preparare piatti sfiziosi.

I pesci di dicembre: tante ricette per le nostre tavole

L’ultimo mese dell’anno potete trovare una notevole varietà di pesce ed in particolare: calamari, alici, orate, sardine, moscardini, naselli, dentici, mazzancolle, polpi, saraghi, sogliole, spigole, triglie, sgombri, seppie e vongole veraci. Con tutta questa abbondanza gli spunti per ricette ricche di gusto e particolarmente salutari non mancano sicuramente. Alcuni di questi si adattano ad una cottura semplice, al forno e con pochi odori, per mantenere vivo il sapore del mare. Triglie, spigole o orate si cuociono nel forno e si servono con contorni freschi come pomodorini e insalate miste, un secondo sempre molto apprezzato. Mazzancolle, vongole e calamari, poi, sono i protagonisti indiscussi delle feste natalizie.

I calamari ripieni, ad esempio, sono sempre un successo anche se è una ricetta molto tradizionale. Dopo averli accuratamente puliti si può procedere alla realizzazione del ripieno ed in questo caso, via libera alla fantasia! Qualche suggerimento? Scarola, scamorza, olive, pinoli, acciughe ed uvetta cotti tutti insieme ed insaporiti in padella per farcire poi i calamari. Anche gli spinaci si adattano perfettamente come ripieno; in questo caso si possono lessare e, dopo averli frullati, unire pan grattato ed odori a piacere per realizzare una farcitura da leccarsi i baffi, ma soprattutto sana e leggera

Piatti semplici per cene speciali

Le ricette da preparare con il pesce di dicembre sono davvero infinite, ma ciò che le accomuna è la semplicità per esaltarne, così, il gusto e la freschezza. Vediamo insieme di realizzare una cena tutta a base di pesce, adatta, magari per le feste natalizie

Gli antipasti

Come antipasti si possono preparare delle polpettine di seppie da servire su salsa di yogurt greco con limone e basilico. Serviranno 1 kg di seppie, pan grattato, 2 uova, 25g di parmigiano, sale, pepe ed olio evo. Dopo aver pulito le seppie, mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e realizzate un impasto omogeneo; fate delle polpette non troppo grandi e cuocetele in una padella antiaderente con olio evo. La salsa si prepara mescolando yogurt greco, olio, sale, succo di limone e basilico. Non resta che portare in tavola!

Il primo

Per il primo si potrà puntare sulle gustose pappardelle al sugo di polpo. Servono 2 polpi lessati, 500 gr di pomodorini, aglio, prezzemolo, olio evo, peperoncino, sale e 500 gr di pappardelle fresche. In una padella grande fate scaldare l’olio con aglio e peperoncino e poi aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti. Appena si forma il sughetto unite il polpo fatto a tocchetti non troppo grandi e lasciate insaporire aggiungendo il sale. Quando la pasta sarà cotta, unitela al sugo e fate saltare tutto insieme per pochi minuti. Mettete nei piatti ed aggiungete prezzemolo fresco.

Il secondo

Come secondo, tortino di alici e zucchine. Serviranno 200 gr di alici, 400 gr. di zucchine, sale, olio evo, pane grattugiato, parmigiano, aglio e prezzemolo. Dopo aver lavato e tagliato a fettine sottili le zucchine, cuocetele in padella per circa 10 minuti con olio ed aglio; pulite le acciughe, fatele a metà, passatele nel pangrattato e mettetele lungo il bordo dei pirottini di alluminio. Aggiungete le zucchine che avrete insaporito con parmigiano, pepe e prezzemolo e richiudete le code delle acciughe. Passate i pirottini nel forno per 15 minuti a 200 gradi. Quando i tortini saranno dorati, metteteli nel piatto di ciascun ospite su un letto di insalata e pomodorini datterini. Buon appetito!


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita