Please enable JS
25 Ott 2017 / Ricette

Un'alimentazione sana e variegata dovrebbe prevedere molteplici portate di pesce all'interno della settimana: buono e gustoso, è leggero e ricco di grassi omega3, benefici per l'organismo e consigliati in una dieta povera di calorie.

Vi proponiamo delle ricette sfiziose per recuperare gli avanzi di una cena di pesce.

Polpette di pesce

Queste polpette sono simili ai bastoncini di pesce, qui rivisitate in una versione finger food più invitante, ideale per un aperitivo.

Prendere la polpa avanzata del merluzzo, compattatelo e formate delle polpette, passatele prima nel rosso dell'uovo e poi nel pangrattato. Potete aggiungere all'impasto anche delle spezie, come il cumino, la curcuma o il coriandolo. Cuocete le crocchette al forno in modo che siano più leggere, a 180 °C per una quindicina di minuti, finché non saranno dorate.

Spaghetti al pesce con zenzero e bottarga

Come vuole la tradizione italiana, il pesce trova il matrimonio perfetto con la pasta, specialmente nel formato lungo che raccoglie tutto il sugo.

Preparate un fondo facendo aromatizzare qualche cucchiaio di olio evo con uno spicchio di aglio e qualche fettina di zenzero fresco, privato della sua buccia.

Aggiungete anche un peperoncino per conferire un carattere piccante. Aggiungete alla padella la polpa del pesce che avete a disposizione, andrà bene il merluzzo, il salmone o altre varietà. Lessate gli spaghetti, tenendoli rigorosamente al dente; fateli saltare nel sugo di pesce.

Servite con una generosa grattugiata di bottarga. Oltre alla versione bianca, potete aggiungere del pomodoro fresco, in modo da regalare colore e ancora più gusto mediterraneo.

Orzotto ai gamberi

In alternativa al solito riso bianco, potete provare l'orzo, un cereale gustoso e genuino. La preparazione è similare ad un risotto: preparate un fondo di olio e cipolla, lasciate imbiondire e aggiungete l'orzo, facendolo tostare per bene. Bagnate con il brodo vegetale o con un guazzetto di pesce, unite la polpa di gambero e fate cuocere mescolando con cura. Mantecate con un ciuffo di burro e servite con un bicchiere di vino bianco aromatico.


Articoli Correlati


La nostra Fan Page