Please enable JS
21 Mar 2019 / Ricette

Per creare un secondo piatto di pesce completo e saporito, è importante realizzare un contorno di verdura adeguato, che possa esaltarne il sapore e l’aroma.

Si può spaziare tra una vasta gamma di verdure differenti, alimenti ideali per creare un contorno leggero ed appetitoso. Oltre alle classiche patate e zucchine, gli spinaci rappresentano un’alternativa valida per accompagnare il secondo di pesce.

Pesce e spinaci, un accostamento gustoso

Anche se la tradizione culinaria mediterranea suole affiancare questo alimento ad un piatto a base di carne, molto in auge nella cucina contemporanea è anche il connubio tra gli spinaci e il pesce fresco. L’accostamento dà vita a un piatto ricco di sostanze nutritive e ideale per le diete ipocaloriche.

Oltre a imprimere un deciso effetto cromatico al piatto, gli spinaci si caratterizzano per la loro consistenza e il sapore intenso. Le foglioline carnose dell’ortaggio sono ricche di vitamine e sali minerali, in particolar modo potassio, magnesio, calcio e fosforo.

Le ricette per creare un secondo di pesce con contorno di spinaci sono davvero numerose, grazie alla malleabilità delle foglie si possono ingegnare contorni stuzzicanti e invitanti.

Contorno di spinaci sfiziosi e saporiti

Ottimi da consumare con un filetto di merluzzo cotto al vapore, gli spinaci sono molto versatili e si prestano bene ad arrangiarsi in composizioni insolite e appetitose.

Per realizzare un contorno raffinato e ricercato, è possibile servire gli spinaci raccolti in un tortino, decorato con un velo di parmigiano e servito con una delicata cernia o un dentice cotti al cartoccio.

Per chi ama assaporare la consistenza e il gusto originale degli spinaci, si può optare per una cottura semplice, preferibilmente a vapore. Una volta pronti gli spinaci possono essere adagiati sul piatto, creando un letto morbido sul quale stendere un saporito filetto d’orata.

Per ottenere un sapore più intenso, gli spinaci possono essere ripassati in padella con un filo d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio, regalando al piatto un gusto dominante, che si tramuta in vivace con una spruzzata di peperoncino.


Articoli Correlati


La nostra Fan Page