Please enable JS
13 Giu 2019 / Ricette

Gli spaghetti al nero di seppia sono una delle innumerevoli ricette tipiche della cucina italiana.

Si tratta di un primo piatto semplice da preparare, ma che farà leccare i baffi a tutti i commensali. Molto famosa e richiesta in Sicilia, sembra che questa ricetta sia nata a Venezia.

Il nero di seppia un tempo veniva scartato, oggi invece per fortuna è stato rivalutato ed è impiegato per realizzare piatti dal sapore intenso e davvero gustoso!

Di seguito la ricetta per 4 persone.

Preparazione: 30 minuti.

Cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 600 g di seppie (circa due) pulite ma con la sacca dell'inchiostro intera
  • 1 scalogno
  • 40 g di concentrato di pomodoro
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 320 g di spaghetti
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • peperoncino

Preparazione

Per prima cosa bisogna tritare finemente lo scalogno e farlo rosolare in una padella con l'olio extravergine di oliva e del peperoncino a piacere. Fatelo appassire lentamente, se necessario aggiungere un po' d'acqua per non farlo bruciare, deve diventare trasparente.

Intanto pulite le seppie, tenendo da parte la sacca, lavatele e tagliatele a striscioline. Se i tentacoli sono grossi divideteli. Appena lo scalogno è trasparente aggiungete le seppie e rosolate il tutto a fuoco medio. Aspettate che le seppie cambino colore prima di sfumarle con il vino bianco. Appena la parte alcolica è evaporata aggiungete il concentrato di pomodoro.

Adesso arriva la parte più difficile della ricetta. Bisogna aggiungere il nero di seppia. Prendete la sacca con l'inchiostro e spremetela delicatamente per farne uscire il contenuto. Fate molta attenzione, solitamente il contenuto è piuttosto denso e se dovesse schizzare, macchierebbe in modo indelebile.

Mescolate delicatamente il tutto unendo circa mezzo bicchiere di acqua calda. Lasciate cuocere il tutto a fuoco lento e con un coperchio per circa 20 minuti. A metà cottura assaggiate per capire se aggiungere sale, il nero di seppia è già salato quindi meglio non esagerare.

Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Versate gli spaghetti nella padella e mantecate il tutto. Se necessario aggiungete un po' d'acqua di cottura. Spegnete il fuoco, aggiungete un filo di olio extravergine e servite.

Alcuni considerano gli spaghetti al nero di seppia un piatto unico dato che lo si serve con i pezzi di seppia. Per completare il tutto un buon vino bianco fresco e sapido dalle note floreali.

Ecco pronto il vostro piatto di spaghetti al nero di seppia da leccarsi i baffi. Buon appetito!



La nostra Fan Page