Please enable JS
06 Set 2019 / Diario di Bordo

Per preparare un ottimo tonno alla livornese, occorre innanzitutto che il pesce sia fresco e per nulla trattato. La bontà degli ingredienti condizionerà la qualità del piatto.

Si sconsiglia l'uso del tonno congelato, che caccerebbe troppa acqua in fase di cottura.

Ingredienti

Oltre naturalmente al tonno, gli altri ingredienti che servono per comporre questa ricetta sono:

Farina a piacere;
3 cucchiai di olio d'oliva;
1 ciuffo di prezzemolo;
Mezza cipolla;
1 foglia di alloro;
1 cucchiaio di capperi;
Cannella a piacere;
Mezzo bicchiere di vino bianco;
Sale e pepe q.b.

Preparazione

Tritare finemente la cipolla perché sarà usata nel soffritto insieme al prezzemolo, irrorare una casseruola con dell'olio e dare inizio alla cottura del soffritto. Infarinare le 4 fette di tonno da tutti i lati e adagiarle nella casseruola. Continuare la cottura aggiungendo del vino bianco.
Lasciare evaporare l'alcol, successivamente insaporire con capperi, la foglia di alloro sbriciolata e la cannella a piacere, coprire con coperchio e lasciar cuocere per 20 minuti circa a fuoco medio, aggiungendo dell'acqua all'occorrenza.
Il tonno va servito irrorato col suo fondo di cottura, accompagnato da insalata fresca o da patate a seconda dei gusti personali.

Tonno alla livornese: proprietà e curiosità

Considerando che il tonno è raccomandato nelle diete ipocaloriche e che fornisce all’organismo vitamine, sali minerali e proteine, in questa ricetta, condimento compreso, si contano circa 545 kcal a persona.
Questo secondo di pesce, ricco di tutte le buone componenti che il mare può garantire, è una ricetta prelibata da presentare sia nelle occasioni quotidiane, sia in quelle un po' più speciali.

Questa preparazione ha origine in Toscana dove è conosciuta anche con l’espressione “tonno ubriaco”, proprio perché viene irrorato col vino.
La salsetta deve apparire bene addensata, perché il tonno ne pervada il sapore pienamente.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page