Please enable JS
30 Mar 2016 / Diario di Bordo

Esistono tantissime salse per condire il pesce ed esaltarne il gusto, sia che venga cucinato a vapore sia alla griglia. Si caratterizzano sempre per avere un sapore delicato e leggero che non copre quello del pesce. Ecco tre ricette veramente molto gustose.

La salsa tartara

La salsa tartara è perfetta con il pesce. Si tratta di una ricetta da preparare in 5 minuti, a base di capperi, aceto, senape, uova, prezzemolo e cetriolini, perfetta per accompagnare le grigliate di pesce, ma si può abbinate agli aperitivi. Si fanno bollire le uova, si mettono i tuorli in una terrina insieme all'aceto, quindi si monta il composto con la frusta aggiungendo l'olio di semi a filo. A parte si prepara il trito di erbe con i capperi e i cetriolini e lo si aggiunge alla salsa mescolando bene.

La salsa alioli

La salsa alioli è una delizia aromatizzata all’aglio, perfetta per accompagnare i gamberi, le fritture e le grigliate di pesce. È sufficiente preparare la maionese e aromatizzarla usando una testa d’aglio: si tolgono la buccia e il germe interno e la si trita finemente. Ora basta aggiungerli alla maionese e mescolare bene. Si può anche usare la maionese già pronta oppure usare un prodotto light senza uova.

La salsa guacamole

La salsa guacamole è veloce e gustosissima perché a base di avocado, un ingrediente che si abbina perfettamente al pesce. È una delle salse più conosciute in tutto il mondo ed è di origine azteca.

Si devono tagliare gli avocado a metà, togliere il nocciolo e la buccia e farli dadini che devono essere pestati con una forchetta finché non diventano un composto cremoso. A questo punto si tritano finemente la cipolla, il peperoncino e l'aglio e si aggiungono alla purea di avocado. Quindi si elimina la pelle dei pomodori, li si taglia a dadini e li si aggiunge.

Ora si grattugia la scorza del lime (si può usare anche il limone) e vi si spreme il succo per poi aggiungere il cumino, un po' di olio, sale e pepe a piacere. Dopo aver mescolato si lascia risposare la salsa guacamole per 30 minuti.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page