La finalità di questa tecnica non è tanto quella di insaporire a dovere il pesce, ma quella di fare in modo che sul cibo, in cottura, possa formarsi una crosta dura che preservi l'interno dall'umidità. Non ci sarà bisogno, pertanto, di aggiungere altri grassi o olio, e neppure acqua, vino o altri liquidi. Gli unici condimenti ammessi saranno i profumi, le spezie e le erbe aromatiche, che esalteranno al meglio la delicatezza del pesce.
Ingredienti
- 1 pesce fresco intero a scelta tra spigola, branzino, orata, dentice, cefalo e sarago
- sale grosso
- aglio
- limone
- erbe aromatiche
- prezzemolo
Preparazione
La prima cosa da fare è pulire con la massima accortezza il pesce: eliminate le interiora ma non toccate pinna, squame e testa.
Praticate un’incisione su di esso e inserite al suo interno gli odori con cui avete deciso di insaporirlo. Suggeriamo aglio, erbe aromatiche, prezzemolo e limone, ma per una versione più piccante del pesce al sale si può aggiungere anche un po' di peperoncino. A questo punto, su una teglia forno, formate una base composta solo ed esclusivamente di sale grosso, da utilizzare per ricoprire il pesce dalla pinna alla testa. Così facendo creerete un guscio omogeneo alto almeno un centimetro, che sia duro abbastanza da proteggere l'interno. Visto? La preparazione del pesce al sale non vi porterà via più di cinque minuti.
Dopo aver completato tutti i passaggi, mettete la teglia nel forno già caldo a 200 gradi. Per una cottura uniforme occorreranno 30 minuti ogni 500 grammi di pesce. Al termine del tempo necessario, fate raffreddare il pesce e poi, con l'aiuto di un martello, distruggete la crosta che lo avvolge. Sotto di essa troverete un pesce gustosissimo e leggero.