Please enable JS
23 Set 2016 / Territorio

Il suo mare cristallino è un invito che non si può rifiutare, sia per prendere il sole in tutta tranquillità che per rinfrescarsi in acqua nelle giornate estive, ma anche pietre chiare alternate a ombre brune e paesaggi di una bellezza inestimabile. Questa è Otranto, località adagiata sul "tacco d’Italia" ed una delle più belle perle del Salento.

Otranto ed il suo castello

Per un turista che abbia deciso di visitare Otranto, c’è il massimo della scelta, tra le spiagge dorate con alle loro spalle la bellezza della macchia mediterranea, o in alternativa le scogliere calcaree, chiamate a fare da "cornice" proprio all’acqua cristallina del mare.

Otranto però è anche la cittadina, con le sue piazzette e i bastioni, impregnati di storia, e il suo castello. Nato come roccaforte difensiva, il Castello di Otranto oggi è soprattutto un luogo di cultura che ospita molte mostre ed eventi, quasi tutti a carattere "internazionale". Tra le sue maestose mura si possono ammirare dei particolari architettonici di grande importanza come le torri e il bastione, a cui è stato dato il nome di Punta di Diamante, oltre alla Sala Triangolare, nella quale si possono notare le innovative tecniche difensive con le quali è stata realizzata.

Otranto e la sua tradizione culinaria

Oltre al sole, ai bagni ed al relax, ad Otranto non si deve perdere l’occasione di assaggiare i piatti di una tradizione culinaria sopraffina, che riporta ad antichi sapori. L’ospitalità e l’accoglienza sono uno dei punti fermi della tradizione di Otranto e in generale di tutto il Salento. Nei ristoranti tipici e nelle trattorie, come negli agriturismi, si possono gustare i piatti della tradizione, molto dei quali preparati con ingredienti locali. Come resistere alle orecchiette alla leccese, oppure al polpo "in pignata", cucinato, come vuole la tradizione, in un contenitore di argilla (la Pignata).

Una vacanza ad Otranto, non solo mare

Per chi cerca un turismo che non sia solo mare, Otranto e il suo circondario offrono paesaggi splendidi anche all’interno, con la possibilità di passeggiare, a piedi od in bicicletta, nelle pinete od anche tra gli ulivi secolari che caratterizzano la campagna.

Per godersi la vista di affascinanti paesaggi si può percorrere la strada litoranea che porta verso Santa Maria di Leuca e che segue una linea di costa frastagliata e capace di regalare viste "mozzafiato", ma anche quelle di vecchie masserie e torri di vedetta.

Otranto: a pochi km da Castro

In circa 30 minuti d'auto, da Otranto si può raggiungere Castro. Se si segue la litoranea, si potranno ammirare paesaggi unici. Un'esperienza che vi consigliamo di fare per scoprire in toto questo angolo di Salento.


Articoli Correlati


La nostra Fan Page