Please enable JS
03 Ago 2018 / Diario di Bordo

La Puglia è oramai una delle realtà più solide per quel che riguarda il turismo estivo in Italia, e la conferma arriva dai dati presentati negli scorsi giorni da Codacons, associazione a tutela del consumatore la quale ingloba diverse associazioni accomunate da tale scopo.

La Puglia è la regione più scelta

A questa splendida regione del Sud Italia spetta lo "scettro" di meta più gettonata: sarà proprio la Puglia, infatti, la regione più scelta dagli italiani che si concederanno una vacanza optando per le mete nazionali.
Ben il 20% delle famiglie italiane che si sposterà in una località di villeggiatura italiana raggiungerà la Puglia, a seguire troviamo la Sicilia, la Toscana e la Liguria.
Codacons fa il punto anche sulle mete estere: al primo posto si colloca la Grecia, la quale accoglierà il 28% delle famiglie italiane che si concederanno un soggiorno oltre i confini nazionali, segue la Croazia con il 28% e la Spagna con il 20%.

Cresce il numero di italiani in vacanza e il giro d'affari generato

Con l'occasione, Codacons ha presentato dei dati significativi anche per quel che riguarda l'andamento del settore turistico in Italia, sottolineando che nell'estate in corso sarà sicuramente confermato il trend di crescita verificatosi nel 2017.
Rispetto a 10 anni fa le famiglie italiane che si concedono una vacanza estiva generano un giro d'affari superiore del 18,3% il quale vale esattamente 23,9 miliardi di euro.
A crescere è anche il numero di italiani che si concederanno una vacanza: nel periodo estivo del 2018 faranno la valigia in 34 milioni, cifra superiore di 4 milioni rispetto a un decennio addietro.

I dati sono dunque positivi sia per quel che riguarda il numero di famiglie che si concedono una vacanza in estate, sia per il giro d'affari generato da questo tipo di turismo, da questo punto di vista tuttavia pesa anche l'incremento dei prezzi.

Al di là di questi dati che riguardano il comparto turistico e le abitudini degli italiani a livello generale, è molto interessante sottolineare il fatto che la Puglia sarà ancora una volta una delle mete più scelte, segno evidente del fatto che questa terra è considerata assai affascinante e che sa soddisfare pienamente le aspettative di target molto diversi.



Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita