Please enable JS

Uno dei segreti del successo di Marevivo è certamente il territorio nel quale da tre generazioni questa grande “famiglia” vive e opera con sensibilità e responsabilità nel settore ittico.

Quella che in origine fu “solo” l’intuizione del capostipite, già esperto pescatore e capace osservatore di ogni increspatura del mare nella Baia di Castro* per ricavarne indicazioni preziose per una pesca fruttuosa, oggi per Marevivo è una certezza confermata e certificata: le acque di Castro sono un unicum nel Salento in quanto a trasparenza, salute e prosperità floro-faunistica.

Dall’immediato entroterra fino ai fondali del mare di Castro, le “specificità idro geomorfologiche” di questo territorio si concentrano in 34 sorgenti carsiche sottomarine che da tempo immemore irrorano di acqua dolce e gelata il mare della Baia di Castro, migliorandone l’habitat marino nonché l’esperienza di balneazione, che nel Salento non ha pari. O quasi.

Non a caso la FEE (Foundation for Environmental Education) e Legambiente, con la Bandiera Blu per diversi anni e con le 5 Vele,  hanno conferito a Castro il loro prestigioso riconoscimento internazionale per l’indiscutibile qualità delle acque, risultato delle caratteristiche geologiche e di una spiccata sensibilità ecologica dei castrensi e di una particolare attenzione dell’amministrazione nella gestione degli scarichi fognari e di un sano sviluppo costiero.

Pesce selvatico e Pesce di Allevamento: scopriamo le differenze

17 Nov 2017 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Pesce selvatico o pesce di allevamento? Qual è la tipologia migliore da consumare e cucinare, in modo da ottenere un prodotto ricco di sostanze nutritive ed elementi benefici per la salute?

Leggi tutto...

Come si prepara il polpo nel Salento: la ricetta della pignata

16 Nov 2017 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Terra di mare, il Salento offre piatti di pesce di grande bontà. Grazie all'esperienza tramandata da generazioni, piccoli segreti e accortezze rendono le ricette facili da realizzare e superbe dal punto di vista dei sapori.

Leggi tutto...

Straordinaria scoperta a Castro: riemerge l'Altare di Minerva

15 Nov 2017 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Una scoperta di grande importanza storica e culturale quella che è stata fatta a Castro, borgo già custode di preziosi tesori archeologici.

Leggi tutto...

Curiosità dal mondo del mare: come dormono i pesci?

14 Nov 2017 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

I pesci dormono? Alzi la mano chi non si è mai posto questo quesito.

Leggi tutto...

Radicchio e Pesce: una ricetta per sorprendere

13 Nov 2017 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Il gusto delicato del pesce spada e il sapore leggermente amaro del radicchio rosso: questa ricetta racchiude un abbinamento insolito, che potrà essere un suggerimento per chi sia alla ricerca di un modo nuovo per cucinare il pesce.

Leggi tutto...

Una minestra autunnale da preparare con il pesce

10 Nov 2017 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

L'autunno è ormai inoltrato, le giornate sempre più fredde. Perché non riscaldarle con una semplice e gustosa minestra di pesce?

Leggi tutto...
Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita