Please enable JS

Uno dei segreti del successo di Marevivo è certamente il territorio nel quale da tre generazioni questa grande “famiglia” vive e opera con sensibilità e responsabilità nel settore ittico.

Quella che in origine fu “solo” l’intuizione del capostipite, già esperto pescatore e capace osservatore di ogni increspatura del mare nella Baia di Castro* per ricavarne indicazioni preziose per una pesca fruttuosa, oggi per Marevivo è una certezza confermata e certificata: le acque di Castro sono un unicum nel Salento in quanto a trasparenza, salute e prosperità floro-faunistica.

Dall’immediato entroterra fino ai fondali del mare di Castro, le “specificità idro geomorfologiche” di questo territorio si concentrano in 34 sorgenti carsiche sottomarine che da tempo immemore irrorano di acqua dolce e gelata il mare della Baia di Castro, migliorandone l’habitat marino nonché l’esperienza di balneazione, che nel Salento non ha pari. O quasi.

Non a caso la FEE (Foundation for Environmental Education) e Legambiente, con la Bandiera Blu per diversi anni e con le 5 Vele,  hanno conferito a Castro il loro prestigioso riconoscimento internazionale per l’indiscutibile qualità delle acque, risultato delle caratteristiche geologiche e di una spiccata sensibilità ecologica dei castrensi e di una particolare attenzione dell’amministrazione nella gestione degli scarichi fognari e di un sano sviluppo costiero.

Pesce e salute: i benefici dello iodio

17 Feb 2020 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Lo iodio è un ottimo alleato del benessere dell'organismo, in quanto capace di apportare benefici alla tiroide.

Leggi tutto...

Panatura di nocciole per filetto di pesce spada: da leccarsi i baffi!

14 Feb 2020 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Il filetto di pesce spada con panatura di nocciole costituisce senz'altro un piatto sfizioso e invitante che può essere preparato in ogni occasione e in qualsiasi periodo dell'anno. Si tratta di un secondo piuttosto semplice da realizzare ma che è in grado di accontentare grandi e piccini.

Leggi tutto...

Ecco come preparare un’ottima Pasta all’Astice

12 Feb 2020 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Primo piatto gustoso e raffinato, la Pasta all’Astice, se ben preparata, può conquistare anche i palati più esigenti. Questa pietanza dal gusto mediterraneo è perfetta per cene eleganti e pranzi sfiziosi.

Leggi tutto...

Ricetta di pesce per Carnevale: le frittelle salate di merluzzo

10 Feb 2020 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Tra i piatti tipici del periodo più divertente dell'anno, ricordiamo le frittelle. Dolci o salate, sono degli stuzzichini apprezzati anche dai palati più raffinati di grandi e piccini. Le frittelle salate di pesce si servono come antipasto e rappresentano la perfetta soluzione per fare mangiare il pesce anche ai più piccoli.

Leggi tutto...

Come si preparano in casa gli spiedini di pesce

05 Feb 2020 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Tra i secondi piatti di pesce, gli spiedini rappresentano un'appetitosa pietanza da preparare per stupire i propri invitati.

Leggi tutto...

Pesce di stagione in tavola: quale scegliere a febbraio

03 Feb 2020 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Rispettare la stagionalità del pesce garantisce, oltre alla freschezza dei prodotti consumati, anche una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Leggi tutto...
Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page