Please enable JS

Uno dei segreti del successo di Marevivo è certamente il territorio nel quale da tre generazioni questa grande “famiglia” vive e opera con sensibilità e responsabilità nel settore ittico.

Quella che in origine fu “solo” l’intuizione del capostipite, già esperto pescatore e capace osservatore di ogni increspatura del mare nella Baia di Castro* per ricavarne indicazioni preziose per una pesca fruttuosa, oggi per Marevivo è una certezza confermata e certificata: le acque di Castro sono un unicum nel Salento in quanto a trasparenza, salute e prosperità floro-faunistica.

Dall’immediato entroterra fino ai fondali del mare di Castro, le “specificità idro geomorfologiche” di questo territorio si concentrano in 34 sorgenti carsiche sottomarine che da tempo immemore irrorano di acqua dolce e gelata il mare della Baia di Castro, migliorandone l’habitat marino nonché l’esperienza di balneazione, che nel Salento non ha pari. O quasi.

Non a caso la FEE (Foundation for Environmental Education) e Legambiente, con la Bandiera Blu per diversi anni e con le 5 Vele,  hanno conferito a Castro il loro prestigioso riconoscimento internazionale per l’indiscutibile qualità delle acque, risultato delle caratteristiche geologiche e di una spiccata sensibilità ecologica dei castrensi e di una particolare attenzione dell’amministrazione nella gestione degli scarichi fognari e di un sano sviluppo costiero.

Mazzancolle o gamberi? Impara a riconoscerli

28 Gen 2020 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Mazzancolle e gamberi, simili ad un occhio inesperto per via della loro forma allungata e leggermente ricurva nella parte finale, sono due tipi di crostacei in realtà molto diversi. Anche per legge è richiesta una distinzione in merito ai termini. Solo nel mercato italiano possono ritrovarsi fino ad un centinaio di specie diverse di questi crostacei, che vengono genericamente chiamati “gamberi” dai consumatori, ma che invece appartengono a specie distinte.

Leggi tutto...

Le migliori salse per il pesce

23 Gen 2020 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Accompagnare il pesce con le salse è un'ottima idea, ma in ogni ricetta vale una regola: è tassativo non coprirne il sapore, già smorzato dal passaggio ad alte temperature, nella maggioranza dei casi.

Leggi tutto...

Ravioli di pesce in bianco: una ricetta deliziosa

21 Gen 2020 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

I ravioli di pesce sono ideali per combinare il sapore delicato del mare con l’esigenza di un piatto sostanzioso. E poi piacciono proprio a tutti! Ecco la nostra proposta per prepararli in casa.

Leggi tutto...

Come affumicare il pesce in casa

20 Gen 2020 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Affumicare il pesce in casa è un tipo di operazione molto semplice che si rivela particolarmente utile per la conservazione del prodotto fresco.

Leggi tutto...

Condire le ostriche: segui i nostri consigli

18 Gen 2020 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Per condire perfettamente le ostriche non occorre svolgere delle procedure particolarmente complicate, ma è opportuno seguire accuratamente alcuni accorgimenti che garantiscano il miglior gusto possibile, senza rinunciare alla sicurezza alimentare.

Leggi tutto...

I nostri frutti di mare: scopri la Vongola o Lupino di Marevivo

17 Gen 2020 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

La Vongola o Lupino è uno dei fiori all’occhiello della produzione di Marevivo. Tra i frutti di mare, questo è molto particolare e si presta benissimo a diverse preparazioni culinarie. Scopriamone insieme le caratteristiche!

Leggi tutto...
Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page