Please enable JS

Uno dei segreti del successo di Marevivo è certamente il territorio nel quale da tre generazioni questa grande “famiglia” vive e opera con sensibilità e responsabilità nel settore ittico.

Quella che in origine fu “solo” l’intuizione del capostipite, già esperto pescatore e capace osservatore di ogni increspatura del mare nella Baia di Castro* per ricavarne indicazioni preziose per una pesca fruttuosa, oggi per Marevivo è una certezza confermata e certificata: le acque di Castro sono un unicum nel Salento in quanto a trasparenza, salute e prosperità floro-faunistica.

Dall’immediato entroterra fino ai fondali del mare di Castro, le “specificità idro geomorfologiche” di questo territorio si concentrano in 34 sorgenti carsiche sottomarine che da tempo immemore irrorano di acqua dolce e gelata il mare della Baia di Castro, migliorandone l’habitat marino nonché l’esperienza di balneazione, che nel Salento non ha pari. O quasi.

Non a caso la FEE (Foundation for Environmental Education) e Legambiente, con la Bandiera Blu per diversi anni e con le 5 Vele,  hanno conferito a Castro il loro prestigioso riconoscimento internazionale per l’indiscutibile qualità delle acque, risultato delle caratteristiche geologiche e di una spiccata sensibilità ecologica dei castrensi e di una particolare attenzione dell’amministrazione nella gestione degli scarichi fognari e di un sano sviluppo costiero.

5 buoni motivi per preferire il pesce azzurro

18 Ott 2018 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Quasi tutti siamo a conoscenza del fatto che il pesce azzurro è uno degli alimenti fondamentali per poter dire di avere un regime alimentare sano.

Leggi tutto...

Pesce e Gravidanza: tutti i benefici per il nascituro

16 Ott 2018 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Una delle domande che le future mamme si fanno è che tipo di regime alimentare seguire in gravidanza. Una nuova ricerca scientifica ha confermato come una dieta con un'ampia presenza di pesce sia assolutamente salutare per il nascituro.

Leggi tutto...

Ravioli di pesce: come prepararli facilmente a casa

12 Ott 2018 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Può sembrare strano ma preparare i ravioli di pesce non richiede una particolare bravura in cucina e, soprattutto, alcune ricette sono veloci da realizzare anche per chi ha pochissimo tempo da dedicare alla loro preparazione. Sfatiamo un mito, allora, e vediamo insieme alcuni piatti golosi, sani e con poche calorie.

Leggi tutto...

Ricetta del Polpo in umido: i trucchi per non sbagliare

11 Ott 2018 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Il polpo, detto anche piovra, è un mollusco cefalopode appartenente alla famiglia Octopodidae, molto diffuso nel Mediterraneo, ma in generale anche negli altri mari e oceani, il cui nome di origine sia latina che greca ha il significato di "molti piedi" per richiamare gli 8 tentacoli dotati di ventose che lo caratterizzano.

Leggi tutto...

5 modi per preparare le acciughe: un pesce povero ma gustoso

10 Ott 2018 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Le acciughe, dette anche alici, sono dei pesci azzurri di origine marina, in particolare dell’Oceano Atlantico e del Mediterraneo, di grande rilevanza nella cucina italiana per le sue carni saporite che vengono usate sia per preparare degli antipasti marinati che messe sottosale per insaporire i piatti.

Leggi tutto...

Lasagne di pesce: 2 ricette da provare

27 Set 2018 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Le lasagne di pesce sono un primo piatto gustoso che si può preparare in alternativa alle lasagne classiche, per chi ama maggiormente il pesce rispetto alla carne e per variare il nostro menù. Ecco due ricette da provare.

Leggi tutto...
Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita