Please enable JS

Uno dei segreti del successo di Marevivo è certamente il territorio nel quale da tre generazioni questa grande “famiglia” vive e opera con sensibilità e responsabilità nel settore ittico.

Quella che in origine fu “solo” l’intuizione del capostipite, già esperto pescatore e capace osservatore di ogni increspatura del mare nella Baia di Castro* per ricavarne indicazioni preziose per una pesca fruttuosa, oggi per Marevivo è una certezza confermata e certificata: le acque di Castro sono un unicum nel Salento in quanto a trasparenza, salute e prosperità floro-faunistica.

Dall’immediato entroterra fino ai fondali del mare di Castro, le “specificità idro geomorfologiche” di questo territorio si concentrano in 34 sorgenti carsiche sottomarine che da tempo immemore irrorano di acqua dolce e gelata il mare della Baia di Castro, migliorandone l’habitat marino nonché l’esperienza di balneazione, che nel Salento non ha pari. O quasi.

Non a caso la FEE (Foundation for Environmental Education) e Legambiente, con la Bandiera Blu per diversi anni e con le 5 Vele,  hanno conferito a Castro il loro prestigioso riconoscimento internazionale per l’indiscutibile qualità delle acque, risultato delle caratteristiche geologiche e di una spiccata sensibilità ecologica dei castrensi e di una particolare attenzione dell’amministrazione nella gestione degli scarichi fognari e di un sano sviluppo costiero.

Spaghetti allo Scoglio: consigli pratici per la preparazione

21 Ago 2018 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Gli spaghetti allo scoglio sono un primo piatto della tradizione campana, divenuto ormai famoso in tutta Italia.

Leggi tutto...

Codacons: la Puglia si conferma regina del turismo estivo in Italia

03 Ago 2018 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

La Puglia è oramai una delle realtà più solide per quel che riguarda il turismo estivo in Italia, e la conferma arriva dai dati presentati negli scorsi giorni da Codacons, associazione a tutela del consumatore la quale ingloba diverse associazioni accomunate da tale scopo.

Leggi tutto...

Ricette con il Pesce di Stagione: cosa preparare ad agosto?

02 Ago 2018 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Anche ad agosto, per poter consumare del pesce particolarmente genuino, gustoso e di qualità è sempre consigliabile scegliere quello fresco, cioè il pesce di stagione, ancor meglio se di origine locale.

Leggi tutto...

Ecco come il pesce può allungare la vita

01 Ago 2018 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Il pesce è ricco di omega 3, acidi grassi essenziali che fanno bene al cuore perché riducono il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Questi effetti positivi sono abbastanza noti, ma i benefici del pesce non sono limitati. Un nuovo studio infatti ha accertato che il pesce allunga la vita. I risultati della ricerca, che ha coinvolto 400mila persone, sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Internal Medicine.

Leggi tutto...

Ricetta della spigola alla marinara: preparala così

25 Lug 2018 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

La spigola alla marinara è una ricetta invitante, realizzata con tutti i profumi del Mediterraneo, spezie, erbe aromatiche e pomodorini. Si tratta di una ricetta leggera, con un pesce saporito e ricco di Omega 3.

Leggi tutto...

Ricetta del Sugo di Granchio: preparalo così!

20 Lug 2018 / Scritto da / Pubblicato in Diario di Bordo

Il sugo di granchio è una preparazione mediterranea, realizzata con un crostaceo tipico della stagione estiva. Acquistare pesce di stagione è fondamentale, è un requisito importante per avere la certezza della sua provenienza e della sua freschezza.

Leggi tutto...
Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita