Please enable JS
22 Dic 2019 / Diario di Bordo

Il tartufo o noce è uno dei frutti di mare più ricercati e apprezzati in tutta Italia, per creare sfiziose ricette o per consumarsi a crudo.

Il tartufo o noce: com'è fatto e dove vive?

Il nome latino Venus verrucosa fa distinguere questo mollusco dalla più comune vongola proprio perché il guscio bivalve risulta colmo di caratteristici solchi orizzontali; diffusissimo nei mari italiani, questo frutto di mare dal guscio solido e resistente e dalla colorazione sui toni del giallo chiaro e del beige, si presenta all'interno con una sfumatura bianca e lucida. Le carni sono magre e ricche di acidi grassi, ferro, vitamine – soprattutto la preziosa B12 – minerali, iodio, zinco e selenio. Le dimensioni di questo mollusco bivalve possono arrivare a 6 cm, ma nella media si attestano sui 3-4 cm.

Grazie alle carni pregiate, le noci si prestano a numerosi utilizzi in cucina in ogni regione d'Italia e in molte zone sono consumate anche in versione crudité. Indipendentemente dal modo in cui verrà consumato, il mollusco deve essere freschissimo e vivo al momento dell'acquisto.

Allevamento e vendita di molluschi bivalvi vivi pronti da gustare

Marevivo, nei suoi vivai, cresce e raccoglie i molluschi e si serve dei migliori sistemi di stoccaggio e depurazione a ciclo chiuso, utilizzando l'acqua pura del mare della Baia di Castro. I frutti di mare vengono successivamente depurati senza agenti chimici disinfettanti e attraverso speciali filtri meccanici, biologici e lampade ultraviolette garantendo acque salubri, con il giusto grado di ossigenazione, salinità e temperature costanti.

In seguito, li seleziona accuratamente, scartando gusci rotti e molluschi morti, e li sottopone a rigidi controlli di qualità; per il confezionamento predilige retine di materiale atossico e senza additivi in conformità alle normative vigenti per l’etichettatura.

Ecco che le nostre noci sono pronte per essere portate in tavola e gustate come più si preferisce, per condire spaghetti con un saporito sughetto sfumato con vino bianco e prezzemolo, pomodorini e aglio, oppure preparate al gratin o, come si usa in Francia, cotte in forno con burro profumato all'aglio.

 

 



Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page