Please enable JS
23 Ott 2019 / Azienda

Riscoprire l’essenza di un territorio attraverso la degustazione dei suoi prodotti tipici può regalare emozioni uniche. La Cozza Castrense, tra tutti i tesori del mare, riesce a sprigionare il profumo e l’aroma della Baia di Castro sul palato di chi la gusta, per un’esperienza sensoriale irripetibile.

La nostra azienda Marevivo si distingue particolarmente per la produzione e la commercializzazione di mitili di alta qualità, depurati e allevati nella Baia di Castro.

Quali sono le fasi del ciclo produttivo? Quali sono le peculiarità che contraddistinguono il nostro prodotto? Scopriamolo insieme in un viaggio tra i nostri innovativi impianti a mare.

L’impianto per la coltivazione dei mitili nella Baia di Castro

L’impianto di mitilicoltura di Marevivo è un impianto offshore, che si localizza quindi al largo della Baia di Castro, per garantire un ambiente ottimale ai molluschi.

Grazie a questa particolare localizzazione e all’incontro tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico, l’impianto gode della presenza di ben 34 sorgenti carsiche sottomarine (dette “citri”), che contribuiscono a ossigenare e affinare il prodotto. I mitili acquisiscono, così, la loro pregiata qualità, grazie alla presenza di nutrienti e fitoplancton.

Essi, infatti, essendo dei molluschi filtratori, traggono il nutrimento direttamente dalla colonna d’acqua. Il sistema long-line di allevamento, composto da cime galleggianti e boe, consente che la mitilicoltura avvenga nella parte superficiale della colonna d’acqua, zona da cui i mitili traggono maggiore nutrimento. La profondità dello specchio acqueo è compresa tra i 35 e i 60 m.

Un’altra particolarità della Baia di Castro è il suo fondale marino e le sorgenti sottomarine di acqua dolce. Il territorio prettamente carsico, oltre a dar origine alle splendide grotte che caratterizzano questo tratto di costa, ha consentito la formazione di correnti d’acqua dolce, che favoriscono lo sviluppo delle alghe (di cui si nutrono le cozze) e che conferiscono al prodotto delle caratteristiche organolettiche uniche. Da qui deriva la particolare salinità di questi frutti di mare, che lasciano un retrogusto tra il dolce e il salato.

Il nuovo impianto prevede una struttura di ancoraggio caratterizzata da blocchi forati per permettere il naturale insediamento delle specie ittiche locali. Questi, difatti, si trasformano in vere e proprie tane per i pesci, che qui si riproducono, garantendo un apporto positivo sull’ambiente marino.

Impianti Marevivo e salvaguardia dell’ambiente marino

La mitilicoltura nella Baia di Castro apporta benefici all’intera area, grazie allo stimolo che l’allevamento di cozze fornisce alla riproduzione della fauna e della flora marina.

Inoltre, Marevivo profonde tutto il suo impegno a garantire la salvaguardia dell’ambiente marino, anzitutto stabilendo la presenza di un’area protetta interdetta alla pesca.

Inoltre, Marevivo ha ottenuto il riconoscimento di Friend of the Sea, che premia gli sforzi profusi per la sostenibilità ambientale. Questo comporta costanti audit di terze parti che controllano il rispetto delle normative, la formazione del personale, la salvaguardia dell’habitat e la gestione dei rifiuti. Friend of the Sea è l’unica organizzazione non governativa (ONG) che si occupa della certificazione di prodotti provenienti sia da acquacoltura sia da pesca selvaggia.

I segreti della Cozza Castrense

Negli impianti di Marevivo alleviamo e affiniamo la Cozza Castrense. Si tratta del Mytilus Galloprovincialis, una specie tipica del Mar Mediterraneo.

Una volta raggiunta la cosiddetta taglia commerciale (in maniera del tutto naturale), la Cozza Castrense viene sottoposta a continui controlli e selezioni, per garantire un alto livello qualitativo del prodotto e il rispetto dei parametri di mercato.

La Cozza Castrense è garantita con regolarità e tutto l’anno sul mercato e presenta un’ottimale percentuale di parte edibile, oltre che un gusto inconfondibile che richiama la Baia di Castro.

La cura e l’attenzione che profondiamo in tutte le fasi della mitilicoltura contribuiscono a fare della Cozza Castrense un’eccellenza del settore ittico, che sa rendere speciale qualsiasi pasto a base di pesce. È, infatti, l’ingrediente ideale per numerose preparazioni, ma per godere al meglio del suo sapore più autentico, consigliamo di gustarla nella versione crudité.

Chiudi gli occhi, assapora questa succulenta delizia e rivivi tutte le emozioni sensoriali del mare di Castro!


Articoli Correlati


La nostra Fan Page