Please enable JS
14 Mag 2016 / Diario di Bordo

Anche quest'anno si è tenuta la conferenza stampa al Cnr di Roma della Foundation for Environmental Education (Fee), che premia le spiagge e gli approdi che si sono distinti in particolare per la tutela dell'ambiente, la purezza delle acque, la sicurezza delle spiagge e la gestione dei rifiuti.

 La Puglia è stata premiata con ben 11 bandiere e il Salento, in particolare, sorride con Castro, insieme a Otranto, Melendugno e Salve.

La località di Castro è un caso ormai considerato "d'eccellenza", perché dal 2008 viene ininterrottamente riconfermata.

Un segnale importate per il settore turistico, fattore trainante in questa regione e che avvicina sempre più persone, che scelgono di trascorrere qui le loro vacanze estive.

Il Mare e le Grotte a Castro

Castro

Le bandiere blu assegnate al Salento possono essere considerate un omaggio alla stupefacente bellezza di queste coste.

Le acque cristalline e cangianti nei colori tipici del mare come l'azzurro, il turchese, il verde e il blu, sono la riprova che siamo di fronte a una zona di mare affascinante come poche.

Il suo litorale si contraddistingue per la presenza di numerose grotte marine, la più famosa delle quali è certamente la Grotta Zinzulusa, così chiamata perché le forme create dall'azione erosiva e umida al suo interno somigliano ai panni stesi, che in dialetto salentino vengono chiamati "zinzuli".

Oltre a questa grotta, accessibile solo via mare insieme alle guide locali, ce ne sono altre da poter visitare e tutte con un patrimonio di biodiversità, storia e fascino inconfondibili.

Tra queste la Grotta Romanelli, dove le tracce dell'uomo risalgono fino al Neolitico e al Paleolitico.

Castro come località turistica accoglie i suoi villeggianti con gli stabilimenti che fanno capo alle strutture turistiche del luogo, ma anche con quelle di pubblico accesso, come Punta Correnti o l'Argentiera.

La sabbia candida e fine dei fondali completano un quadro perfetto per le vacanze estive, in un luogo che è adatto in particolar modo alle famiglie.


Articoli Correlati


Mondo MareVivo
  •  
    Mondo Marevivo è un network che riunisce tutta la storia e l’esperienza di oltre 20 anni di attività e tutela dedicate al mare. Per informazioni contattaci:
  •  
    Per telefono 0836 1955986
  •  
Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page