Please enable JS
09 Giu 2017 / Diario di Bordo

Chi è alla ricerca di una spiaggia che sappia coniugare paesaggi mozzafiato e strutture in grado di rendere confortevole la permanenza delle famiglie con bambini, non può non leggere la lista delle Bandiere Verdi 2017.

 

Le bandiere verdi vengono assegnate ogni anno alle località che meglio delle altre risultano ideali per il divertimento dei più piccoli. Le caratteristiche richieste? Ampie spiagge di sabbia fine, acque pulite e trasparenti, fondale che digrada dolcemente, la presenza di bagnini, scialuppe di salvataggio, lidi, ristoranti e gelaterie.

Le spiagge a misura di bimbo

Non è facile per i genitori scegliere un luogo che si adatti bene alle esigenze dei più piccoli. Posti troppo affollati, acque inquinate, assenza di sicurezza e delle giuste attrezzature possono davvero rendere le cose difficili a mamma e papà: pertanto ad offrire una lista di buoni consigli alle famiglie che vogliono divertirsi sapendo che tutto ciò di cui hanno bisogno è a portata di mano sono i pediatri italiani, che hanno eletto le 134 bandiere verdi per la stagione in corso.

Tutte le regioni che si affacciano sul mare hanno almeno una località in lista e nella graduatoria non mancano posti incantevoli. Qualche esempio? Gallipoli, Forte dei Marmi, Punta Tegge sull'isola della Maddalena e Agropoli.

Ma in Salento quali sono le spiagge che possono fregiarsi di questo importante riconoscimento?

Le bandiere verde salentine

Il Salento, che di bandiere e riconoscimenti può vantarne a decine, conta ben cinque spiagge a misura di bambino. Quali? Otranto, Gallipoli, Melendugno, Marina di Pescoluse e Porto Cesareo. Tutte località splendide che sanno coniugare fra loro caratteristiche naturali e paesaggistiche di assoluto rilievo e strutture ricettive di prim'ordine. Le spiagge salentine premiate con la bandiera verde anche quest'anno sono pronte ad ospitare un flusso turistico molto importante, che potrà contare sulla presenza di collaudati sistemi di sicurezza, spiagge e fondali sicuri, acque pulite e ottime occasioni di svago.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page