Please enable JS
18 Lug 2016 / Diario di Bordo

Continua il viaggio di Goletta Verde, che a Luglio farà tappa a Castro. 

Cos'è la Goletta Verde

Dal 1986 Goletta Verde di Legambiente viaggia lungo le coste italiane per prelevare e analizzare campioni d'acqua in base a specifiche analisi previste dalla legge.

I dati vengono diffusi in tempo reale attraverso eventi organizzati con i cittadini delle varie località e tutti quegli enti che si occupano di attività di pesca e turismo. Viene così definito lo stato di erosione delle coste e della cementificazione delle stesse.

A Castro sono stati ottenuti risultati su tutti i fronti. Si tratta di una delle più belle località turistiche e balneari di tutto il Salento, caratterizzata da un'alta scogliera sulla cui sommità sorge il Castello, un'antica costruzione risalente al XI secolo. Dalla Torre più alta, quella del Cavaliere, si può godere di una bellissima vista sul paesaggio circostante. Tra l'altro Castro ha ricevuto anche un altro importante riconoscimento, la Bandiera Blu 2016.

L'itinerario di Goletta Verde in Italia

Goletta Verde di Legambiente è partita dalle coste di Genova, per poi dirigersi verso Porto Venere, le Cinque Terre, le Secche di Tor Paterno, l'arcipelago Toscano, l'Isola d'Elba, Ostia, Terracina e Ischia.

Nel mese di luglio 2016 invece si troverà a Sassari, in Sardegna, per continuare verso Palinuro, la Costa degli Infreschi, Sapri e altre località sarde come Villasimius, Capo Carbonara, Pollica e Marina di Camerota.

Successivamente continuerà il suo itinerario verso Cagliari, Favignana l'arcipelago delle Egadi, Ustica e Barcellona Pozzo di Gotto.

Il 24 il 25 luglio sarà a Castro, nel Salento, in Puglia dove controllerà anche Bisceglie, Lesina e Termoli. Infine nel mese di agosto si sposterà in Abruzzo, verso Vasto, Torre del Cerrano per poi proseguire verso Ancona, Emilia Romagna e Veneto per poi finire il suo percorso nei giorni a cavallo di Ferragosto nella costa di Grado, in provincia di Gorizia, nel Friuli Venezia Giulia.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page