Please enable JS
14 Feb 2019 / Diario di Bordo

Per i turisti Francesi il Salento, la penisola meridionale pugliese meglio conosciuta come "Tacco d'Italia", offre l'invidiabile opportunità di visitare meravigliose città d'arte, ma anche di immergersi nella natura incontaminata di queste terre e di questi mari indimenticabili.

Lecce

Considerata come la capitale dello stile barocco, di cui numerosi monumenti della città sono una meravigliosa testimonianza, questa meta elegante e raffinata è sicuramente da non perdere per le numerose opere d'arte che si armonizzano in un contesto paesaggistico di grande fascino. Lo stile architettonico è stato influenzato dalle svariate dominazioni straniere che si sono succedute nel tempo come quella dei normanni, degli angioini e degli aragonesi, e le cui testimonianze sono tuttora presenti, soprattutto nel duomo ed in altre basiliche.

Nardò

Questa piccola città del Salento è stata inserita nella lista "Italia segreta" dalla guida francese "Routard", per la presenza dei meravigliosi edifici barocchi, della basilica di San Trifone, considerata un piccolo "gioiello rococò", e per quella di San Domenico, particolarmente apprezzata per il suo stile sconfinante nel manierismo. Inoltre, la guida celebra anche il meraviglioso paesaggio naturale di Porto Selvaggio e delle spiagge incontaminate non ancora invase dal turismo di massa.

Gallipoli

Considerata la perla dello Ionio, questa cittadina merita una visita sia per le spiagge, tra le più apprezzate del Salento, sia per i monumenti, concentrati nel pittoresco centro storico. Da visitare anche il parco naturale, che offre l'occasione per immergersi in un'oasi di verde di selvaggia bellezza.

Torre San Giovanni

È forse il più tipico litorale sabbioso e roccioso del Salento, caratterizzato da una finissima sabbia bianca, ricoperto di macchie di vegetazione mediterranea, e dai fondali bassi con limpide acque turchesi.

Guarda la galleria fotografica su La Repubblica.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page