Please enable JS
04 Ago 2016 / Diario di Bordo

Vi trovate in vacanza nel Salento e volete ammirare di persona le tanto decantate acque limpide e trasparenti? Ebbene, Marina Serra, località balneare sita in prossimità dell'abitato di Tricase, è stata nominata quale spiaggia bagnata dalle acque più trasparenti al mondo.

La Speciale Classifica

Una classifica realizzata di recente, afferma senza troppe esitazioni, che tra le acque più cristalline del pianeta si trovino quelle di Marina Serra, che offrono un vero spettacolo di luci, colori e trasparenze uniche.

Marina Serra precede le arcinote spiagge della Gallura sarda ed incorona il litorale di Tricase quale uno dei più ambiti d'Italia ed Europa. La costa adriatica salentina compresa tra Santa Maria di Leuca e Santa Cesarea Terme abbonda di baie, calette e falesie a picco sul mare: le insenature di roccia incastonate nella costa, qui assumono l'aspetto di vere e proprie piscine naturali all'aperto, nelle quali le acque si presentano straordinariamente limpide.

Marina Serra

La località è una frazione del comune di Tricase, in provincia di Lecce. Marina Serra è delimitata a nord dalla frazione di Tricase Porto e a sud dal Promontorio del Calino.

Il suo litorale alto e roccioso è ricco di insenature, scogli, grotte e caratteristiche fessurazioni, dovute all'azione del mare e alla roccia friabile. La moltitudine di graziosissime calette che si aprono lungo tutta la linea di costa, ospita numerosi turisti amanti delle località selvagge e delle straordinarie suggestioni che sanno offrire.

Alcune di queste baie e piscine naturali risultano raggiungibili soltanto via mare. Nell'area di Marina Serra sorge anche una delle tante torri d'avvistamento che facevano parte del sistema di guardia progettato nel corso del XVI secolo. Torre Palane domina la costa sottostante e comunica visivamente con le vicine Torre Nasparo e Torre del Porto di Tricase.

Qui la bellezza della costa è accresciuta dal fascino di un luogo che meglio di qualunque altro riesce a mescolare storia e incredibili bellezze paesaggistiche.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page