Please enable JS
22 Feb 2016 / Diario di Bordo

Castro, adagiato sulla costa orientale della penisola italiana affacciato sul Mar Adriatico, è conosciuto per il suo storico porto che ogni anno ospita imbarcazioni provenienti da ogni parte d'Europa.

La Castro antica si trova su di un promontorio facilmente visibile e riconoscibile grazie alla presenza del castello aragonese, che attira un gran numero di turisti, incantati dalla sua tipica architettura.

La zona di Castro Marina, invece, che sorge attorno al porto è conosciuta anche come Castrum Minervae o approdo di Enea.

Castro Marina viene scelta tra le numerose mete turistiche salentine perché può offrire una vacanza incantevole. Adatta sia per coloro che amano il mare limpido del Salento e le escursioni alla scoperta delle grotte, sia per coloro che cercano la movida salentina notturna. Castro Marina è adatta anche per chi vuole scoprire le opere artistiche e architettoniche di questi luoghi, narratori di una storia molto antica.

Ed è proprio il centro storico di Castro Marina ad essere testimone della sua stessa antichità, grazie al ritrovamento della statua della Dea romana Minerva o meglio conosciuta come Dea Atena, della rispettiva mitologia greca.

Un team di archeologi ha scoperto i resti di tale statua, alta presumibilmente quattro metri, che si trovava sotto il terreno del centro storico e ne hanno datato la realizzazione.

Si tratterebbe proprio della statua della Dea Minerva, che si trovava all'interno dell'antico tempio dedicato alla Dea stessa. Proprio qui, sulla rocca di Castro, che Enea scorse il tempio, ancor prima di attraccare.

Scegliere Castro Marina come meta per la propria vacanza di piacere o culturale, è la scelta migliore.

Le sue coste rocciose e le sue calette con spiagge di sabbia, i colori del mare al tramonto, le imbarcazioni che giungono al porto e il castello che domina la zona alta della località, rendono Castro un luogo quasi irreale.

La storia raccontata da Virgilio, si riflette perfettamente nella conformazione geografica del luogo; avvicinandosi alle coste di Castro marina sembra infatti di rivedere la famosa insenatura narrata nell'Eneide.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page