Please enable JS
09 Ott 2017 / Diario di Bordo

Il Salento è una terra ricca di spiagge meravigliose e luoghi incontaminati, che è caratterizzata da uno stretto legame con la natura, non solo terrestre.

Al contrario, alcune delle bellezze più imponenti del tacco dell'Italia sono immerse nelle acque cristalline dei due mari, l'Adriatico e lo Ionio, che circondano il territorio. Non è dunque raro assistere a degli spettacoli incredibili se ci si reca in una delle incantevoli località marittime pugliesi.

A tal proposito, sono stati molto fortunati i bagnanti e i turisti che hanno approfittato del caldo ma piacevole sole che ha avvolto le aree pugliesi verso la fine di settembre: nel mare della località di Castro Marina, anche conosciuta come la perla del Salento, è da giorni presente una tartaruga che nuota indisturbata, probabilmente in cerca di cibo.

La tartaruga, che ha attirato l'attenzione di molti residenti nonché di turisti presenti nella zona o in quelle limitrofe e alla quale è stato attribuito il nome Perla, non sembra affatto intimorita dalla presenza dell'uomo: è stato infatti possibile girare un video che ritraeva, anche da vicino, lo spettacolare esemplare mentre si destreggiava nelle sue acrobazie acquatiche, riaffiorando di tanto in tanto alla vista dei curiosi.

Un comportamento singolare

Il fatto che la tartaruga non si sia mostrata minimamente intimorita dall'avvicinamento dell'uomo è da evidenziare come un fatto curioso.

Ciò che è certo è che la tartaruga ha destato non poco interesse per la comunità, ma c'è da tenere in considerazione che se volesse restare più a lungo nel mare di Castro Marina, la sua presenza potrebbe suscitare interesse anche nella comunità scientifica, che potrebbe studiare i comportamenti di questi animali in natura.

È al contempo importante educare la popolazione affinché si impegni a preservare la salute e il benessere dell'esemplare (e di altri eventualmente presenti), sia salvaguardando il mare che evitando di adottare comportamenti in grado di compromettere la sicurezza dell'animale.

Di certo, gli abitanti di Castro Marina hanno la possibilità di assistere a uno spettacolo unico, e la speranza è che questa possibilità duri ancora per molto.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita