Please enable JS
22 Mar 2016 / Diario di Bordo

Le telecamere della popolare trasmissione televisiva Sereno Variabile hanno fatto tappa a Castro e nei suoi paesi limitrofi, per scoprire a fondo questa zona del Salento così ricca di bellezze naturali e di tradizione.

Osvaldo Bevilacqua, il presentatore della storica trasmissione Rai, ha dedicato ampi spazi alla magnifica Castro dove la Famiglia Ciullo ha avuto l'onore di mettersi a disposizione della troupe televisiva, preparando e presentando le prelibatezze della cucina tipica Castrense nel suggestivo parco della Friggitoria Isola del Sole.

D'obbligo la tappa alla Grotta della Zinzulusa, ricca di stalattiti e stalagmiti profonda oltre 160 metri, la quale si narra che sia stato il luogo in cui, in epoche lontane, Enea fece il suo approdo sulle coste italiche.

Recentemente, peraltro, in zona è stata trovata una statua della dea Minerva e ciò fa credere che quanto si tramanda non sia affatto una mera leggenda.

Osvaldo Bevilacqua ha fatto tappa a anche San Cassiano, per scoprire una tradizione molto sentita in molti paesi del Salento, soprattutto quelli vicini al versante adriatico, ovvero le cosiddette Tavole di San Giuseppe.

Quella delle Tavole di San Giuseppe è una ricorrenza che si rispetta tutti gli anni il giorno 19 marzo, giorno dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe e prevede che si imbandiscano delle ricche tavole con tante specialità locali, condividendole tra compaesani.

Sempre a San Cassiano, inoltre, si è avuto modo di presentare l'iniziativa "Abitare i paduli", tramite la quale i turisti hanno la possibilità di vivere il Salento in modo non convenzionale, ovvero facendo delle piacevoli escursioni in bicicletta tra i paesaggi tipici di queste zone.

Non sono mancati gli spazi dedicati all'arte, con gli affreschi provenienti dalla cripta di S. Maria degli Angeli custoditi all'interno del museo di Vaste, piccola frazione del comune di Poggiardo.

 


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page