Please enable JS
15 Set 2017 / Diario di Bordo

Chi ha veramente voglia del mare più limpido che riesca ad immaginare ed ha intenzione di visitare il Salento, non può prescindere da un bagno a Marina Serra, una delle più belle e suggestive piscine naturali della Penisola.

Marina Serra è frazione del borgo di Tricase ed è stata nominata da una recente classifica come la località caratterizzata dalle acque più limpide al mondo. Un primato questo, le cui ragioni vanno assolutamente approfondite.

Un gioiello fra le scogliere del Basso Salento

Marina Serra è una perla incastonata nel bel mezzo del litorale su cui affaccia Tricase. Qui le acque del mare offrono un autentico spettacolo di colori, luci e trasparenze, in grado di impreziosire ancor di più le già stupende formazioni rocciose che compongono il tratto compreso fra i comuni di Santa Cesarea Terme e Santa Maria di Leuca.

Si tratta di una costa ricca di calette, baie e scogliere a picco sul mare, fra cui figurano vere e proprie piscine naturali, all'interno delle quali le acque risultano incredibilmente trasparenti ed invitano quanti giungono fin qui ad un bel bagno rigenerante.

Marina Serra, una piscina naturale dal fascino senza pari

La località di Marina Serra è compresa nel comune di Tricase e sorge a poca distanza dal suggestivo Promontorio del Calino. Qui il litorale si presenta alto e frastagliato, nonché ricco di grotte ed insenature, formate dall'erosione delle onde e dalla presenza di una roccia molto friabile. Una delle peculiarità salienti di questo tratto di costa è che alcune delle calette e delle piscine naturali più belle possono essere raggiunte solo via mare.

L'area è caratterizzata anche dalla presenza di alcune torri d'avvistamento realizzate dagli spagnoli nel XVI secolo e ideate per avvistare eventuali invasori prima che questi toccassero terra. Marina Serra è dominata da Torre Palane, collegata alle vicine Torre del Porto di Tricase e Torre Nasparo. La straordinaria bellezza dei luoghi è accresciuta dalla storia che permea da queste costruzioni, motivo in più per visitare l'area.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page