Please enable JS
25 Lug 2016 / Diario di Bordo

L'orata, il cui nome scientifico è Sparus aurata, è un pesce di tipo osseo molto diffuso nel Mar Mediterraneo e nell'Atlantico occidentale, generalmente stanziato lungo le coste, ma anche nelle aree lagunari in prossimità delle foci dei fiumi.

Caratteristiche

È un pesce dalle medie dimensioni, che raramente supera i 40 cm e con un peso medio in età adulta di 400 grammi.

Ma perché questo nome particolare? Per via della sua tipica linea dorata situata fra gli occhi. Si riconosce inoltre per il suo corpo ovale compresso e leggermente allungato, per la bocca piccola, dotata di denti aguzzi, il muso tozzo e gli occhi grandi. Anche i fianchi sono dorati, mentre il ventre è argenteo e il dorso azzurrognolo.

Il Prodotto Ittico

Si tratta di un pesce pregiato dalle carni magre e saporite, straordinario dal punto di vista nutrizionale. Grazie al suo gusto delicato, questo pesce si presta facilmente alla preparazione di diversi piatti: eccellente alla griglia, ottimo al forno.

Proprietà Nutrizionali e Benefici

L'orata fa parte della classe dei pesci considerati magri, come la spigola, le acciughe, il merluzzo, il rombo e il luccio.

È una ricca fonte di proteine di alto valore biologico, vale a dire con un alto contenuto di aminoacidi essenziali, oltre a grassi per lo più polinsaturi e monoinsaturi.

L'apporto di colesterolo è molto ridotto, appena 65 mg ogni 100 g, difatti è un alimento consigliato sia nelle diete ipocaloriche, sia per chi soffre di malattie di natura dismetabolica come dislipidemia, diabete ed obesità.

Anche le calorie sono ridotte: si parla di 135 calorie ogni 100 grammi. Per quanto riguarda i micronutrienti, l'orata può essere considerata un'ottima fonte di sali minerali quali fosforo, ferro e calcio, e di vitamine del gruppo B come riboflavina, niacina e tiamina.

Il consumo di questo pesce dunque è altamente raccomandato ai bambini e agli adolescenti per la crescita, ma anche agli anziani per prevenire l'arteriosclerosi, ai convalescenti per una rapida guarigione e a coloro che soffrono di patologie al fegato.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page