Please enable JS
15 Mar 2019 / Diario di Bordo

Con l’espressione “pesce azzurro” non si intende una specie in particolare, ma una varietà di pesci di acqua salata, che si contraddistinguono per alcuni aspetti relativi all'estetica e alla nutrizione.

Il pesce azzurro viene chiamato così proprio per il colore del pesce tendente all'azzurro e al verde sulle squame laterali, mentre la pancia, priva di squame, e di colore bianco o argento. Le dimensioni di questo pesce sono medio-piccole, con poche eccezioni. Inoltre, si riproducono con molta facilità: per questo motivo è facile trovare il pesce azzurro tutto l'anno e a costi contenuti.

Benefici del pesce azzurro

Il pesce azzurro è un vero e proprio toccasana per l'organismo, poiché è ricco di acidi grassi buoni, gli Omega 3, e sali minerali. Questo tipo di pesce è rinomato per le sue proprietà benefiche:

  • migliora il sistema cardiocircolatorio e riduce il colesterolo cattivo: proprio grazie agli Omega 3, il pesce azzurro non ostruisce le arterie e contrasta l'insorgenza di colesterolo cattivo e trigliceridi;
  • alimento dietetico, il pesce azzurro contiene pochi grassi insaturi e per questo è perfetto per chi vuole mantenersi in linea e anche per chi soffre di diabete;
  • utile contro l'osteoporosi, ricco di calcio e Vitamina D, il pesce azzurro è un alimento che aiuta a prevenire l'osteoporosi e da consumare soprattutto in pre e post menopausa.

Quali sono i tipi di pesce azzurro più comuni?

  • Alice o acciuga: possiede un corpo affusolato e il dorso azzurro-grigio. La sua carne scura è ricca di fosforo, potassio e calcio.
  • Sgombro: è tra i pesci quello più ricco di Omega 3, per questo è un'importante fonte energetica.
  • Pesce spada: pescato in primavera, si caratterizza per la sua vertebra a forma di X.
  • Sardina: spesso confusa con l'acciuga, è un pesce di piccole dimensioni, molto economico, ma ricco di sostanze nutritive.
  • Tonno: vive in mari aperti come il Mediterraneo ed è un pesce di grandi dimensioni, può arrivare a pesare fino a 500kg. Non solo è ricco di Omega 3, ma anche di altri importanti sali minerali.


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita