Please enable JS
03 Feb 2020 / Diario di Bordo

Rispettare la stagionalità del pesce garantisce, oltre alla freschezza dei prodotti consumati, anche una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Mangiando pesce fresco di stagione, quindi, potrai gustare i sapori più autentici del mare, nel pieno rispetto dei tempi naturali di riproduzione delle specie ittiche.

Non solo pesce azzurro nel mese di febbraio

Sui banconi delle pescherie, come Marevivo, a febbraio abbonda il pesce azzurro. Si tratta di una tipologia ampiamente richiesta in quanto ha un sapore molto delizioso che piace ai grandi e ai piccini. I mari italiani sono molto pescosi di pesce azzurro. Tra le specie più comuni rientrano la cernia e il nasello, oltre a sardine, spigole e sogliole.

Altri tipi di pesce di stagione nel mese di febbraio sono le mazzancolle, lo sgombro, le acciughe, le seppie e lo scorfano. Tra questi, meritano una particolare menzione le acciughe, ottime da consumare marinate, dopo essere state sfilettate.

C'è anche la sardina tra le specie di pesce più abbondanti nel mese di febbraio. Il suo habitat ideale è nei luoghi con clima subtropicale ed è presente in primo luogo negli oceani. Anche in questo caso non mancano di certo le ricette per usare questo tipo di pesce in piatti molto saporiti.

Il pesce migliore da mangiare nel mese di febbraio

Un altro pesce che si può facilmente trovare fresco nel mese di febbraio è la pannocchia. Si tratta di una specie solitaria che vive su fondi sabbiosi o fangosi, capace di scavare delle gallerie che usa anche come rifugio nell'arco della giornata. Esce solo per cercare il cibo e in quel momento viene pescata. Si tratta di un pesce dal sapore deciso che ha delle carni delicate e anche prive di grassi. Motivo per cui, se cotta velocemente non perde affatto il suo sapore, bensì riesce a concentrarlo molto bene. In caso di lessatura sono richiesti tempi un po' più lunghi per la cottura.

Anche il riccio di mare nel mese di febbraio è molto fresco. Infine, non possiamo non citare lo scorfano, che vive a diretto contatto col fondale marino. Le sue carni sono bianche e compatte, ottime per un buon sugo di pesce.



Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page