Please enable JS
11 Giu 2019 / Diario di Bordo

Il totano è un mollusco appartenente alla classe dei cefalopodi, che viene consumato in diversi modi, sia lessato che fritto, arrosto o stufato.

Dal punto di vista nutrizionale, è particolarmente ricco di proteine ad elevato valore biologico, di sali minerali e di vitamine.

Proprietà nutrizionali del totano

I componenti principali della polpa di questo mollusco sono rappresentati da acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi, da una media percentuale di colesterolo, da una bassissima concentrazione di carboidrati e da un'elevata quantità di minerali, tra cui il più rappresentato è il fosforo, seguito da sodio, potassio, calcio, magnesio, zinco e ferro.

Il contenuto vitaminico offre quasi unicamente vitamina A e tracce di vitamina C. La presenza di proteine ad elevato valore biologico contribuisce a rendere questo alimento un appartenente al gruppo fondamentale dei nutrienti. Nella sua polpa sono rintracciabili quantità rilevanti di amminoacidi solforati e di acidi grassi insaturi.

Il totano può essere impiegato in regimi alimentari anche di persone con disturbi dismetabolici o tendenti al sovrappeso, in quanto l'apporto calorico è minimo.

Caratteristiche organolettiche del totano

Per le sue caratteristiche organolettiche, il totano è un alimento facilmente deperibile, che richiede di essere consumato appena pescato, e soltanto qualora vengano garantiti i necessari requisiti di freschezza.

La sua conservazione deve avvenire a basse temperature, sempre in frigorifero o in congelatore, poiché la sua polpa può venire surgelata senza problemi.

Il modo migliore per gustare questo mollusco è la frittura, realizzata mediante il taglio ad anelli degli esemplari di grandi dimensioni.

Le teste di totano sono ottime come condimento per risotti oppure come ingredienti per gustose zuppe di mare.

Una ricetta particolarmente apprezzata è quella dei molluschi ripieni e gratinati in forno, arricchiti con cipolla e pomodoro.

Poiché non contiene lattosio né glutine, può essere consumato liberamente nei regimi dietetici speciali.



Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page