Please enable JS
27 Apr 2017 / Diario di Bordo

Un'alimentazione ricca di pesce è un aiuto importante per la nostra salute: non tutti sanno che esiste sul mercato una variegata gamma di pesce economico e allo stesso tempo gustoso da consumare spesso durante l'arco della settimana.

 

Scegliete sempre il pesce fresco, acquistato nei mercati ittici presto la mattina o nella vostra pescheria di fiducia.

Palamita

La palamita è un pesce azzurro economico che assomiglia allo sgombro, ha poche spine e le sue carni sono molto saporite: i filetti si prestano ad essere conservati sott'olio come il tonno rosso ed è ricchissimo di omega3. Si può cucinare in forno al cartoccio con pomodorini Pachino, alla griglia oppure in umido.

Cozze

Questi mitili si possono acquistare ad un prezzo decisamente accessibile e sono molto gustosi, protagonisti di numerosi piatti mediterranei come le cozze alla marinara, la impepata di cozze, le cozze gratinate e gli spaghetti allo scoglio; con un piatto di cozze si porta immediatamente il mare in tavola, ad ogni occasione di festa.

Alici

Note anche come acciughe, le alici sono un pesce azzurro diffuso nel Mare Mediterraneo. Molto saporite, si prestano a meraviglia alle fritture e ad essere conservate sott'olio. Perfette come condimento per pasta e pizza, diventano un delizioso aperitivo se marinate in un intingolo di aceto, vino e spezie.

Calamari

I calamari sono molluschi usatissimi nella cucina italiana, sono saporiti e sono facilmente reperibili in pescheria; cucinateli nelle fritture, ripieni in forno con la mollica e l'acciuga, oppure usateli per farcire i paccheri con pomodoro e spezie.


Articoli Correlati