Please enable JS
13 Gen 2020 / Diario di Bordo

Le polpette di tonno sono un piatto sfizioso e facile da preparare, che può essere servito sia come antipasto che come portata principale e che piace a grandi e piccini.

L'ingrediente principe è, ovviamente, il tonno, preferibilmente fresco; in quest’ultimo caso, esso andrà sbollentato prima e poi ridotto a pezzi estremamente piccoli.

Essendo un piatto di origine povera, la preparazione richiede ingredienti facilmente reperibili e prevede pochi passi, da seguire alla lettera per un risultato ottimale.

La preparazione delle polpette di tonno per 4 persone

Bagnate in abbondante acqua, strizzate e successivamente sbriciolate circa 200 grammi di mollica di pane raffermo, che solitamente si ha sempre in dispensa, avanzato dal giorno prima; una volta completata questa prima fase, aggiungete 250 grammi di tonno fresco sminuzzato e mescolate il composto, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dopo aver fatto riposare il tutto per circa 5 minuti, incorporate 3 uova intere e aggiungete sale e pepe alla ricetta, ottenendo alla fine un impasto uniforme e compatto; se vi sembra troppo molle, potete aggiungere un po' di pangrattato, aggiustando, così, la consistenza.

Al composto possono essere aggiunte diverse spezie, a seconda dei gusti personali: l'origano, il dragoncello e il timo sono quelle più adatte, ma in questa fase è bene lasciarsi guidare dall'ispirazione del momento.

La cottura

Una volta formate delle palline uniformi, passatele nel pangrattato e riponetele in una teglia o in un tegame di ceramica; cuocetele poi in forno ventilato a 180°C per una ventina di minuti; per ottenere un effetto maggiormente dorato delle polpette potete utilizzare il grill del forno per altri tre o quattro minuti.

Servite queste piccole delizie ancora calde da sole, oppure con una maionese fatta in casa, una salsa rosa o con delle semplici patate al forno, perfette nel caso in cui le polpette siano presentate come secondo piatto.

Un'altra sfiziosa versione prevede che vengano immerse, una volta cotte, in abbondante sugo al pomodoro fresco e cipolle, in grado di valorizzare il gusto deciso del tonno e rendere questo piatto ancora più invitante.



Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page