Please enable JS
16 Ago 2017 / Diario di Bordo

Porto Badisco è una delle perle del Salento ed è la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in un luogo suggestivo ricco di storia.

É bagnata dal mar Adriatico, dista meno di 8 Km da Otranto e sorge vicino alle note località di Santa Cesarea Terme, Castro e Lecce.

Porto Badisco Tra Mitologia E Storia

Una leggenda aleggia su questi luoghi: Virgilio racconta nell'Eneide la fuga di Enea, insieme al padre Anchise e al figlio Ascanio, dalla città di Troia in fiamme e il loro successivo sbarco sulle coste pugliesi e più precisamente a Porto Badisco.

La storia vera e propria di questa località ha, invece, inizio millenni fa nella Grotta dei Cervi scoperta da un gruppo di speleologi nel 1970.

Si tratta di un insediamento di epoca preistorica e testimonia la presenza dell'uomo nel Salento.

É formata da tre corridoi della lunghezza di 200 metri ognuno, presenta due diversi ingressi e per cautelare il suo patrimonio non è aperta al pubblico.

Sulle pareti interne vi sono, infatti, 3000 pittogrammi realizzati con "guano di pipistrello" ed ocra rossa.

Essi raffigurano animali, forme astratte, simboli magici e uomini impegnati nella caccia.

Il nome della grotta deriva proprio dalla caccia al cervo a cui viene dato ampio spazio.

Cosa Fare e Cosa Vedere

Veduta della Baia di Porto Badisco

Porto Badisco è nota per le sue coste isolate, il mare cristallino e la natura incontaminata. Il turista può godersi la propria vacanza al mare all'insegna del relax circondato da alberi di timo, di rosmarino, di mirto, ulivi ed oleandri.

Esistono molte grotte che possono essere visitate, organizzando gite in barca, e vi sono anche diverse possibilità di svago per gli amanti del trekking e per gli escursionisti.

I ristoranti del luogo sono lieti di accogliere i turisti con i loro piatti a base di pesce pescato in giornata. Tra le specialità più rinomate, della tradizione culinaria, vi sono quelle preparate con i ricci di mare a cui la pro loco dedica ogni anno una sagra.

Come raggiungere Porto Badisco

 


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page