Please enable JS
04 Dic 2017 / Diario di Bordo

Quando si pensa alle varie tipologie di pesce, inevitabilmente la mente va agli esemplari più famosi. Eppure non tutti conosceranno lo Psychrolutes marcidus, meglio noto come pesce blob.

Si tratta di un pesce che è stato ufficialmente nominato come l'animale più brutto al mondo ma che, non per questo, non viene protetto. Infatti il pesce blob è in via di estinzione e perciò esperti e amanti di natura stanno facendo il possibile per proteggerlo.

A tal proposito si stanno occupando di questa nobile causa i membri dell'associazione Ugly Animal Preservation Society, quella che si occupa della protezione degli animali reputati meno belli degli altri. Questa associazione è nata quasi come un gioco all'interno di programmi televisivi americani: proprio questi hanno nominato, mediante un televoto, il pesce blob come l'animale più brutto al mondo.

Addirittura proprio questo esemplare molto particolare di pesce sembra essere diventato la nuova mascotte dell'associazione che perciò sembra pronta a puntare decisamente su di lui e proteggerlo dall'estinzione.

Alcune curiosità sul Pesce Blob

Se si dice pesce blob, difficilmente qualcuno potrà pensare ad una varietà ittica realmente esistente. Eppure si tratta di una tipologia di pesce molto particolare che si caratterizza per avere un aspetto notevolmente viscido e gelatinoso. Proprio questo contribuisce alla particolarità del pesce che non è certo uno dei più belli esistenti.

Esso vive nelle zone della costa sudorientale dell'Australia, precisamente tra i 600 e i 1200 metri di profondità nel mare.

Un'altra importante caratteristica del pesce blob è quella di avere una densità di poco superiore rispetto a quella dell'acqua. Ecco perché riesce a galleggiare ed è perciò molto leggero. Il pesce blob è stato nominato l'animale più brutto al mondo a seguito di una votazione mediante una trasmissione televisiva americana. Il ballottaggio riguardava diversi esemplari di animali molto originali: dall'axolotl, ovvero un particolare tipo di salamandra, fino ad arrivare alla nasica, ovvero una scimmia col naso pendulo e che può anche arrivare ai 17 centimetri di lunghezza.

Foto sopra: il pesce Blob

Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page