Please enable JS
27 Ago 2018 / Diario di Bordo

Settembre, tempo di sagre per deliziare il palato dei tanti turisti che partono alla volta dello splendido Salento alla ricerca di prelibatezze e specialità salentine.

Non soltanto i vacanzieri ma anche i residenti attendono trepidanti questi eventi per poter godere dei piatti tipici locali nel festoso contesto delle sagre di paese. A creare il tipico clima di festa contribuiscono, oltre alla grande affluenza di visitatori, gli accompagnamenti musicali, dalla pizzica alla tarantella, che intrattengono giovani e meno giovani in balli ritmati e pregni di tradizione.

SAGRA DELLA PATATA ZUCCHERINA 31 Agosto - 2 Settembre

L'evento si svolgerà in piazza Cosimo Bertacchi a Frigole, centro d'eccellenza della coltivazione della patata zuccherina. Verranno proposti piatti a base di patate cucinate nei più svariati modi: al forno, fritte, trasformate in ciambelline cosparse di zucchero, o addirittura in un gustoso gelato artigianale. Il menu della sagra propone inoltre piatti tipici della tradizione salentina come fagioli con la salsiccia, purè di fave, straccetti di cavallo al sugo e arrosti di ogni tipo.

FESTA TE LU MIERU 31 Agosto - 2 Settembre

La manifestazione enogastronomica si svolgerà a Carpignano Salentino. Protagonista assoluto delle tre serate sarà il vino, proveniente dalla rinomata e pluripremiata cantina Palamà.

SAGRA DELLA PAGNOTTA E DEL VINO 7 Settembre

L'evento, che si svolge in onore della Madonna della Grazia, avrà luogo a Galatone. Protagonisti della serata saranno il pane casereccio di grano duro con sarde salate sott'olio e ricotta forte, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso locale.

SAGRA DELLE FRISE 'NCAPUNATE 7 Settembre

L'evento si svolgerà nel comune di Carmiano. Verranno offerte ai visitatori frise condite accompagnate da vino locale.

SAGRA DEL MAIALE 7 - 9 Settembre

La manifestazione si svolgerà nella piccola frazione di Guagnano e verrà servita gustosa carne alla brace abbinata al migliore vino locale.

FESTA DELLA TRIPPA 13 Settembre

Sagra popolare di Vernole con degustazione di trippa cucinata in svariati modi, ma anche altri prodotti della tradizione salentina con accompagnamento musicale e balli tipici.

SAGRA DELLA PUCCIA 14 Settembre

La manifestazione, che inaugura i festeggiamenti in onore della Madonna dell'Uragano, si svolgerà nel comune di Minervino. I visitatori potranno assaggiare la famosa puccia farcita con peperonata.

SAGRA DELLA FUCAZZA 26 Settembre

Sul piazzale di Lequile verranno imbanditi plurimi stand che serviranno non soltanto focacce farcite con i più gustosi ingredienti ma una vasta scelta di piatti tipici salentini.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page