Please enable JS
14 Ott 2016 / Diario di Bordo

Santa Maria di Leuca, una delle città bianche della Puglia, viene definita non a torto "De Finibus Terrae".

Qui si incrociano, secondo le storie tramandate negli anni, lo Jonio e l’Adriatico. Qui il mare offre uno spettacolo intenso di bellezza, con le trasparenze che danno delizia agli occhi sia del turista che dell’abitante locale.

Oltre alle bellezze del paesaggio, a Santa Maria di Leuca si può ammirare anche un Santuario Mariano, che è dedicato alla Madonna De Finibus Terrae, che appartiene ad un "circuito" di devozione molto rilevante.

La basilica di Santa Maria di Leuca

Il Santuario della Madonna di Leuca è certamente un luogo da non perdere nel corso di una visita; definito "l’anticamera terrestre del Paradiso", il Santuario è meta di numerosi pellegrinaggi, che nel corso degli anni sono divenuti sempre più frequenti e numerosi.

Ai piedi della bellissima Cascata Monumentale, aperta in particolari occasioni dell'anno, si trova Croce Pietrina, che secondo le narrazioni di epoca cristiana indica proprio il posto in cui San Pietro, nel suo viaggio dalla Palestina a Roma, dopo il suo approdo si trattenne in preghiera.

Vicino al Santuario si trova il Faro, che con i suoi 48 metri di altezza è uno dei più alti del nostro Paese. Da non perdere, nel piazzale davanti al Santuario la Colonna Mariana realizzata nel 1694 da Filiberto D’Aragona.

Il porto turistico di Santa Maria di Leuca e le grotte

Situato sul litorale marittimo di Leuca e posto tra Punta Meliso e Punta Ristola, il porto turistico, oltre ad essere tra i più belli del Salento, è molto attrezzato e accogliente; offre una buona protezione dai venti che spirano intorno al "Tacco d’Italia", specialmente dallo Scirocco, e ospita sia pescherecci che moderne imbarcazioni turistiche.

Nella stagione estiva il porto turistico è molto frequentato e da qui partono ogni giorno numerose escursioni in barca, che raggiungono le splendide grotte carsiche della zona, come la Grotta del Drago, la Grotta Porcinara e la Grotta delle Tre Porte.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page