Si è tenuta nei giorni 10 e 11 Ottobre l’11esima edizione della “Casa del Gusto”, la manifestazione che vuole essere, come espresso chiaramente dagli organizzatori, una vetrina delle eccellenze gastronomiche che si trovano nelle regioni che fanno parte di Conad Adriatico.

MareVivo sul podio più alto della classifica

Il titolo di vincitore assoluto della manifestazione è andato a MareVivo, che ha ottenuto il successo anche nella categoria "super fresco". Mare Vivo da sempre è attenta alla qualità dei suoi prodotti, oltre che alla sostenibilità, tutelando con i suoi sistemi di produzione l’ambiente ittico del Salento.

Immagine sopra: Vincenzo Ciullo, CEO di Marevivo

Una delle caratteristiche peculiari dell’azienda è la filiera corta della sua Cozza Castrense con una shelf-life che arriva a 10 giorni, raccolta nelle acque della Baia di Castro dalla flotta di proprietà e depurata nei suoi stessi stabilimenti a sempre situati a Castro. Fa da cornice una costante ricerca, grazie anche ad un laboratorio microbiologico interno all’azienda e un moderno impianto di depurazione di molluschi bivalvi tra i più grandi d’Italia.

Immagine sopra: il gruppo Marevivo con i premi ricevuti

Sono stati in tutto 220 i produttori locali che hanno partecipato alla manifestazione, che sono solo una parte degli 858 che hanno fatto parte del "mondo" Conad nel 2017, con un fatturato globale che è arrivato a 246 milioni di euro e del quale si prevede un aumento di circa il 15% nell’anno in corso. Non solo folklore quindi, ma una manifestazione che riesce a mettere insieme i produttori locali e i clienti, mostrando a tutti come nei prodotti tipici si ravvisi l'identità sia di un territorio che dei suoi abitanti.

GIi altri premi assegnati dalla giuria

A conclusione della due giorni di Monsanpolo del Tronto, una giuria composta da 8 assaggiatori, a capo della quale era Gino Celletti, sono state premiate varie aziende dei diversi settori. Per la categoria "cioccolato" il premio è andato a Italdea Ciock, mentre per quella dei formaggi l’azienda vincitrice è risultata la Ca.form. Il premio per la categoria "generi vari" è stato appannaggio di una "start up", Mamma Regina, mentre la Cantine Tollo di Montepulciano si è aggiudicato il premio per ka categoria "liquidi". Il vincitore della categoria "no food" è stato l’azienda Pierpaoli srl; infine Oltre a questi premi la giuria ne ha assegnato anche 4 speciali, con l’azienda Giammarini premiata per il cioccolato fondente del Venezuela, mentre la Pasta Montemonaco lo ha ricevuto per la sua pasta di farina di legumi, la "start up" Antica Acetaia della Marchesa per l’aceto balsamico "da grattugiare" e l’azienda Camondol per il suo formaggio iberico con una stagionatura di 48 mesi.

Miss Italia madrina della manifestazione

Alla due giorni di Monsanpolo del Tronto, era presente, in qualità di madrina, Miss Italia 2018, Carlotta Maggiorana, originaria di questo territorio, che ha anche provveduto alla consegna dei premi alle varie aziende. Intervistata durante la cerimonia di premiazione la Maggiorana ha dichiarato "Mangio poco, ma mangio bene e quindi mi trovo nel poso giusto". Anche Federico Stanghetta, direttore commerciale del Consorzio Conad Adriatico ha voluto sottolineare l’abbinamento tra Miss Italia e le aziende che hanno partecipato alla manifestazione affermando "Con La Casa del Gusto esponiamo l’eccellenza del gusto italiano, ci sembrava appropriato avere come ospite d’onore l’eccellenza della bellezza, tra l’altro della nostra terra".