Please enable JS
13 Giu 2016 / Diario di Bordo

Gli Omega 3 sono una classe di acidi grassi essenziali polinsaturi e rappresentano i principali componenti, insieme ai fosfolipidi, delle membrane cellulari.

Gli acidi grassi Omega 3, salutari per cuore e vasi

Da numerosi studi condotti sulle popolazioni native della Groenlandia, che mostrano bassissima incidenza di malattie cardiovascolari grazie al consumo di grandi quantità di olio di balena e pesce ricchi di questi acidi grassi, è stato scoperto che gli Omega 3 svolgono numerose funzioni benefiche per l'organismo e protettive nei confronti del cuore.

Come confermato da tali ricerche, gli Omega 3 sono in grado di diminuire la concentrazione ematica dei trigliceridi e del colesterolo LDL (il "colesterolo cattivo" che si deposita nei tessuti) mentre viceversa aumentano la percentuale di "colesterolo buono" HDL; hanno un effetto anti-trombotico inibendo in parte l'aggregazione piastrinica; contribuiscono a mantenere in salute il cervello e i processi mnemonici.

Un’assunzione giornaliera di circa 2 grammi di Omega 3 è sufficiente a mantenere in buona salute il cuore, abbassando la colesterolemia e tenendo sotto controllo la pressione arteriosa. Tali effetti benefici, complessivamente, diminuiscono la probabilità di sviluppare malattie degenerative e cardiovascolari come l'aterosclerosi.

Grazie alla loro struttura molecolare, gli Omega 3 vengono facilmente assorbiti dall'organismo.

Quali cibi sono ricchi di acidi grassi Omega 3

Esistono tre tipologie di acidi grassi Omega 3, chiamati EPA (acido eicosapenaenoico), DHA (acido docosaesaenoico) e ALA (acido alfa-linolenico).

EPA e DHA sono contenuti in abbondanza nel pesce e nelle alghe e sono fondamentali per garantire i benefici degli acidi grassi Omega 3. Il terzo, ALA, rappresenta un precursore degli altri ed è contenuto solamente nelle noci, nella canapa e nei semi di lino.

Siccome l'organismo non è in grado di sintetizzare gli acidi grassi essenziali Omega 3, è importante assumerli da una fonte esterna: alimenti come pesce (tonno, sgombro, salmone, pesce spada e halibut), cereali, noci, mandorle, fagioli, piselli, ceci, soia, lenticchie e oli vegetali ne contengono una quantità sufficiente a garantire gli effetti benefici.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page
 
I nostri punti vendita