Please enable JS
26 Nov 2019 / Diario di Bordo

Le cozze datterine, così sono chiamate le cozze atlantiche, leggermente più piccole e di forma differente rispetto alle cozze o mitili mediterranei, sono molto apprezzate e presenti nella cucina tradizionale italiana in alcuni periodi dell’anno, dove primeggiano a partire dagli antipasti, per arrivare ai primi più rinomati.

Cozze datterine di Marevivo: caratteristiche illustri e benefici

Questa specie di cozza si distingue specificatamente per essere di taglia più piccola rispetto ai comuni mitili. Le cozze datterine, ufficialmente denominate cozze atlantiche, provengono dai mari del Nord Europa.

Questi pregiati mitili portano con sé innumerevoli proprietà nutrizionali, come un'ottima quantità di proteine e un buon apporto vitaminico. Nello specifico, racchiudono la preziosa vitamina B12, essenziale per la sintesi dei globuli rossi ad opera del midollo osseo. Tra i benefici di un’alimentazione a base di cozze datterine troviamo l’apporto di ferro in elevate quantità, insieme a potassio e sali minerali.

Cozze datterine Marevivo: qualità e prestigio

La missione di Marevivo è di offrire ai propri consumatori prodotti sani e gustosi, nel totale rispetto per l’ambiente; per questo, l’impegno per la tutela dell’habitat marino è sempre al primo posto. Marevivo acquista le cozze datterine solo dai migliori produttori europei, e, una volta giunte presso lo stabilimento di Castro, sono ulteriormente depurate e rifinite per garantire la massima qualità che termina con il confezionamento.

Cozze datterine, ottime nella loro semplicità

Le cozze datterine Marevivo sono così fresche e gustose da non richiedere necessariamente preparazioni complesse.

Per iniziare, è necessario lavarle a una a una accuratamente, facendole poi cuocere in pentola a fuoco vivo, per massimo due minuti, in questo modo si apriranno da sole. Una volta pronte, si possono utilizzare per condire un primo piatto, ma sono l'ideale anche per un aperitivo semplice e naturale.

Scopri come preparare un’ottima pasta con cozze datterine e ricci, leggendo questo articolo!


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page