Please enable JS
16 Apr 2019 / Diario di Bordo

MareVivo è un'industria ittica che da sempre si preoccupa della sostenibilità dei suoi prodotti, per offrire qualità ai consumatori senza intaccare l’ecosistema dei fondali salentini.

La Baia di Castro, infatti, è stata insignita del riconoscimento della Bandiera Blu dalla FEE e dalle Cinque Vele da Legambiente, che simboleggiano la costante opera di valorizzazione dell'habitat marino.

L'azienda MareVivo ha, inoltre, ottenuto la certificazione Friend of the Sea, che garantisce la conformità ai requisiti di sostenibilità delle attività di pesca e di acquacoltura. Il rispetto per il mare e per tutte le sue forme di vita rappresenta da sempre la filosofia aziendale e la mission dell'industria ittica MareVivo.

Che cosa si intende per filiera ittica corta

Di generazione in generazione l'azienda ittica MareVivo ha basato il suo lavoro sul concetto di filiera ittica corta, che consiste in un modus operandi a chilometro zero.

Tale filosofia operativa riguarda sia la fauna ittica locale, che viene pescata direttamente dalla flotta MareVivo in rapporto alla stagionalità, sia i molluschi, raccolti nelle acque della Baia di Castro e cresciuti nei vivai MareVivo.

Sia il pesce locale sia i molluschi percorrono solo 200 metri in brevissimo tempo prima di arrivare agli stabilimenti di lavorazione e confezionamento; in questo modo la filiera ittica corta assicura un'eccellenza in ambito qualitativo e produttivo.

Che cosa sono gli impianti di depurazione

L'industria ittica MareVivo si serve da più di 25 anni dei migliori sistemi di depurazione e di controllo sanitario presenti nel Salento e che sono anche tra i più importanti di tutta Italia.

Nel suo stabilimento a Castro, oltre 500 quintali di molluschi vengono ciclicamente stoccati e depurati con un sistema a cascata che utilizza acqua prelevata direttamente dal mare.

Durante ogni ciclo di depurazione, non sono impiegati dispositivi chimici, ma solo filtri meccanici, schiumazione e tecnologia a raggi ultravioletti. In questo modo i molluschi possono filtrare in ottimali condizioni di ossigenazione e asetticità dell'acqua, salinità e temperatura costanti.

MareVivo utilizza un laboratorio di analisi interno dove operano specialisti veterinari e biologi, la cui professionalità è utilizzata per il controllo di qualità e sicurezza dei prodotti, e per lo scrupoloso monitoraggio delle acque. A tale scopo vengono impiegati kit analitici per analisi quotidiane effettuate prima e dopo la depurazione, che consentono una precisa analisi dei parametri chimici, fisici e microbiologici.

Il reparto Ricerca e Sviluppo si occupa di ottimizzare costantemente i livelli della sostenibilità di prodotti e di processi produttivi, investendo nella formazione di professionisti in grado di operare in ambito tecnologico e scientifico.

Nei suoi impianti di acquacoltura, MareVivo agisce nel più assoluto rispetto degli habitat marini della Baia di Castro, contribuendo a mantenerne inalterata l'eccellente qualità del mare.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page