Please enable JS
09 Feb 2016 / Diario di Bordo

Le caratteristiche nutrizionali del pesce lo rendono un alimento dai molteplici benefici per la salute, proprio per questo ne viene consigliato il consumo fino a tre o quattro volte la settimana.

Oltre a rappresentare un'eccellente fonte di proteine, il pesce è ricco di omega 3 e di acidi grassi a catena lunga (acido alfa-linolenico, docosaesaenoico e eicoisapentenoico) che oltre a supportare lo sviluppo neurologico, prevengono l'insorgere di arterosclerosi e altre patologie cardiovascolari.

Un'ottima alternativa in cucina

Alla luce degli ultimi studi che evidenziano i pericoli che possono derivare da un consumo eccessivo di carne rossa, insaccati e pollame il pesce può diventare un ottimo sostituto in cucina ed un vero e proprio alleato per il benessere fisico.

Questo elemento, fondamentale per un regime dietetico corretto ed equilibrato, fornisce il giusto mix di proteine, sali minerali, grassi "buoni" e omega 3 che si ripercuotono in maniera positiva su cervello, cuore, circolazione e livelli di colesterolo.

Non tutti i pesci sono uguali

Variare la tipologia di pesce è la scelta vincente per beneficiare di tutte le diverse proprietà delle specie commestibili. Il più consigliato è il pesce azzurro come sogliola, trota, orata, nasello, merluzzo e sardine, perché oltre ad avere carni magre vive in profondità dove la qualità dell'acqua è ancora accettabile.

Il consiglio in più

Il pesce deve essere consumato freschissimo. Bisogna sempre controllare la provenienza e osservare le condizioni del pesce, soprattutto la brillantezza dell'occhio. Un cattivo odore può essere un ottimo indice della scarsa freschezza o di una conservazione sbagliata anche per i meno esperti.

Per mantenere inalterate non solo le caratteristiche organolettiche, ma anche salutari del pesce, è consigliabile prediligere metodi di cottura sani e poco elaborati.

Eccellente anche per la dieta dei più piccoli

Oltre ad essere consigliato nel regime alimentare delle donne in gravidanza, il pesce è perfetto anche per la dieta dei bambini. Oltre a favorire lo sviluppo neurologico, rafforza le ossa, contiene molte vitamine del gruppo B, protegge i denti dalla carie ed è ricco di ferro, fosforo e calcio.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page