Please enable JS
26 Ago 2016 / Diario di Bordo

Secondo il National Geographic, una delle riviste più prestigiose al mondo del settore viaggi, la regione Puglia costituisce la meta delle vacanze più bella del pianeta, tanto da aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento di "Regione più bella del mondo".

Tra le motivazioni addotte dalla rivista c'è, naturalmente, la bellezza dei suoi luoghi, tra cui le distese di ulivi a perdita d'occhio e il mare cristallino che bagna splendide spiagge bianche. Ma oltre a questo, a far sì che venisse scelta la Puglia come regione più bella del mondo sono stati i suoi ritmi di vita e le sue radicate tradizioni, che fanno sfoggio del meglio dell'Italia meridionale.

Il prestigioso riconoscimento è stato confermato anche da altre celeberrime riviste, tra cui il New York Times e la guida Lonely Planet, che si è soffermata a decantare l'eccelsa qualità dei vini pugliesi.

I luoghi da non perdere

Bagnata dall'Adriatico da una parte e dallo Ionio dall'altra, la Puglia è una regione tutta da scoprire, circondata da un mare paradisiaco e da un entroterra costellato di punti di interesse artistici e naturalistici.

Durante una vacanza in Puglia diventa necessario fare visita a quei luoghi che l'hanno resa celebre sul palcoscenico internazionale. Prima tra tutti, la città di Bari, nella quale è possibile scoprire i mercati e le viuzze della città vecchia, soffermandosi a gustare uno degli squisiti piatti della cucina locale.

Immancabile è anche una visita ad Alberobello, località celebre per i suoi caratteristici trulli, inserita di diritto nel Patrimonio dell'Unesco. Gli amanti del mare non possono non fare tappa sul promontorio del Gargano, contraddistinta, oltre che da un mare incantevole, anche da selve di boschi rigogliosi e da antiche cittadine tra cui Vieste e Peschici.

Dal Gargano, frequenti traghetti conducono alle Isole Tremiti, l'arcipelago dell'Adriatico famoso per il suo mare cristallino, dalle colorazioni quasi surreali.

Infine, tra i luoghi da non perdere in una vacanza in Puglia non si può non citare il Salento. Grazie all'estrema varietà dei suoi paesaggi e ai suoi luoghi immersi nel verde degli ulivi, l'area più a sud della Puglia rappresenta uno dei luoghi più incantevoli nei quali trascorrere una vacanza all'insegna della natura e dell'arte.

Le sue spiagge magnifiche, come Punta Prosciutto, Baia dei Turchi, Pescoluse, etc... sono mete ambite da migliaia di turisti. Per non parlare della stupenda Lecce con il suo patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore.

Ci sarebbe tantissimo da dire, parlando anche delle tradizioni religiose, affiancate da sagre ed eventi musicali, come la "Notte della Taranta". La bellezza dell’artigianato, si scopre con la cartapesta, la lavorazione dei vimini, le sculture in legno o in pietra leccese.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page