Please enable JS
10 Gen 2020 / Diario di Bordo

Cuocere il pesce al vapore, molto spesso, viene vista come operazione molto semplice che però, se svolta in maniera non precisa, potrebbe avere delle ripercussioni sul risultato finale.

Ecco qualche consiglio pratico per realizzare un secondo a base di pesce al vapore perfetto e gustoso.

La cottura a vapore: come si esegue

La cottura al vapore è sicuramente uno dei metodi più leggeri e salutari a cui ricorrere in cucina. Il pesce si presta benissimo a questo tipo di procedimento. In questo modo si otterrà una pietanza dal gusto particolarmente delicato, che conserva tutte le proprietà nutritive della materia prima e perfetto per chi segue un regime dietetico ipocalorico.

La cottura al vapore del pesce non prevede il contatto dello stesso con l'acqua calda e proprio per tale motivo è necessario utilizzare un cestello che deve essere inserito all'interno della pentola e che contenga il pesce. L’acqua deve essere in quantità sufficiente da non evaporare tutta prima della fine del processo di cottura. La cottura avviene a fuoco basso.

Il momento di cottura del pesce

Un errore che si compie spesso consiste nel mettere il cestello con il pesce nella pentola quando questa sta iniziando a bollire.

In questo caso, il risultato non sarà ottimale dal momento che, quando l'acqua inizia a bollire, la quantità di vapore sprigionata non permette di cuocere, in modo omogeneo, il pesce.

Al contrario, dunque, è fondamentale attendere che il vapore sprigionato dal calore dell'acqua sia abbastanza elevato, facendo quindi in modo che la cottura avvenga in modo omogeneo.

Altri consigli per cuocere il pesce a vapore

Per dare un ottimo sapore al pesce al vapore è possibile utilizzare le erbe aromatiche e altri ingredienti similari che conferiscono al pesce un sapore preciso e in grado di rispecchiare tutte le proprie esigenze.

In questo caso, gli ingredienti devono essere messi nell'acqua mentre questa sta bollendo, a fiamma bassa, per prevenire la bruciatura e la perdita del sapore degli stessi.


Articoli Correlati


Special Card

Scopri i vantaggi della Special Card Mondo MareVivo

La nostra Fan Page